Le 20 migliori collaborazioni Rock/Hip-Hop

Category: Traduzioni 9 0
Le 20 migliori collaborazioni Rock/Hip-Hop

La rivista americana Paste ha stilato una lista delle 20 migliori collaborazioni hip-hop/rock.

Le collaborazioni inter-genere hanno iniziato a farsi strada all’inizio degli anni ’80, e da allora hanno portato alla luce degli ottimi pezzi: ecco una lista delle 20 collaborazioni meglio riuscite:

20. Right On

Rapper: The Roots
Rocker: Joanna Newsom
The Roots hanno accompagnato innumerevoli artisti durante lo spettacolo televisivo di Jimmy Fallon. Tutto ciò si è tramutato nel loro lavoro in studio, che comprende questa collaborazione con Joanna Newsom, tratta dal loro album del 2010 “How I Got Over”.

.

19. Numb/Encore

Rapper: Jay-Z
Rocker: Linkin Park
La collaborazione dei Linkin con Jay-Z è decisamente un pezzo che vale la pena di ascoltare!

.

18. Flyentology

Rapper: EL-P
Rocker: Trent Reznor
Il frontman dei Nine Inch Nail fa un’avvincente comparsa nell’album del 2007 dell’ex fondatore dei Def Jux: “I’ll Sleep When You’re Dead“.

.

17. Who Knows Who

Rapper: The Streets
Rocker: Muse
Il rap inglese incontra il rock inglese in un singolo sorprendente.

.

16. The Drop I Hold

Rapper: GZA
Rocker: The Black Lips
Molto prima che i Black Lips bevessero champagne dal Grammy di Mark Ronson, avevano lavorato con GZAm membro del Wu-Tang Clan, per un pezzo incluso nell’album del 2009 “200 Million Thousand“.

.

15. Real Thing

Rapper: Cypress Hill
Rocker: Pearl Jam
Nel periodo in cui i Pearl Jam raggiunsero il successo a metà degli anni ’90, la rock band di Seattle registrò “Real Thing” con un ottimo rap aggiunto dai Cypress Hill.

.

14. Missing Link

Rapper: Del tha Funkee Homosapien
Rocker: Dinosaur Jr.
Questi due complessi molto influenti nei rispettivi generi hanno fatto squadra a metà anni ’90 per registrare “Missing Link“.

.

13. Bring The Noise

Rapper: Public Enemy
Rocker: Anthrax
Una delle prime collaborazioni rap-rock di spicco, i Public Enemy e gli Anthrax hanno trovato un terreno comune, nonostante venissero da background musicali diversi.

.

12. Pursuit Of Happiness

Rapper: Kid Cudi
Rocker: MGMT, Ratatat
Kid Cudi ha arruolato gli MGMT per cantare e i Ratatat come produttori per questo estratto di “Man On The Moon: The End Of Day”.

.

11. Tightrope

Rapper: Big Boi
Rocker: Janelle Monae
Anche se la Monae non è esattamente una rocker nel puro senso del termine, non sapremmo come altro classificarla, e questo pezzo è troppo bello per essere lasciato al di fuori della lista.

.

10. The Kids

Rapper: B.o.B
Rocker: Janelle Monae, Vampire Weekend
La Monáe compare di nuovo su questa lista, ma è l’uso che B.o.B fa della musica dei Vampire Weekend a rendere questo pezzo degno di nota.

.

9. Benzie Box

Rapper: MF Doom
Rocker: Danger Mouse, Cee Lo Green
Ben prima che Danger Mouse diventasse un produttore noto in tutto il mondo, lavorava insieme a MF Doom con il nome di Danger Doom. In questo pezzo si trova una delle prime collaborazioni tra Danger Mouse e Cee Lo Green, poco prima che formassero i Gnarls Barkley.

.

8. Dear God (Sincerely M.O.F.)

Rapper: The Roots
Rocker: Monsters of Folk
The Roots hanno decisamente intrapreso una giusta direzione con “How I Got Over“, album dello scorso anno, in cui è compresa anche questa collaborazione con il supergruppo folk-rock Monsters of Folk.

.

7. Radio Song

Rapper: KRS-One
Rocker: R.E.M.
Peter Buck su questa collaborazione con KRS-One: “Quando abbiamo scritto il pezzo avevamo solo una chitarra acustica, bongo, basso, organo e una chitarra 12 corde sul ritornello. Quando siamo andati in studio abbiamo aggiunto la batteria e io ho buttato già un po’ di chitarre funk, e abbiamo pensato, ‘Be, adesso è una specie di canzone funk.’ E Micheal ha suggerito di coinvolgere KRS, visto che aveva già lavorato con lui in precedenza. Cogli le persone di sorpresa e gli fa pensare ‘Wow, come sarà il resto del disco?’. Ma poi arriva ‘Losing My Religion’, che è probabilmente la canzone del disco dal suono più tipicamente R.E.M.!

.

6. Lost In The World

Rapper: Kanye West
Rocker: Bon Iver
Una delle due tracce che Justin Vernon e Kanye West hanno creato per l’ultimo disco del rapper, “Lost In The World” contiene delle porzioni di “Woods” di Bon Iver.

.

5. Ain’t Nothing Like You (Hoochie Coo)

Rapper: Mos Def e Jim Jones
Rocker: The Black Keys
E’ difficile scegliere il pezzo migliore dall’album “Blakroc“, ma abbiamo optato per il lavoro di Mos Def e Jim Jones.

.

4. Fallin’

Rapper: De La Soul
Rocker: Teenage Fanclub
Della colonna sonora centrata sul rap-rock del film di azione Judgment Day della metà degli anni ’90, senz’altro questo pezzo è quello più meritevole.

.

3. Kool Thing

Rapper: Chuck D
Rocker: Sonic Youth
Kool Thing” è stata ispirata dall’intervista di Kim Gordon con LL Cool J.

.

2. Walk This Way

Rapper: Run D.M.C.
Rocker: Aerosmith
Anche se sembra obsoleta a ormai 25 anni dalla sua pubblicazione, gli Aerosmith e Run D.M.C. sono responsabili in larga parte dell’aumento di popolarità del rap-rock negli anni successivi all’uscita di questa canzone.

.

1. Clint Eastwood

Rapper: Del tha Funkee Homosapien
Rocker: Gorillaz
L’intersezione tra hip-hop e rock è indubbiamente una questione dai risultati alterni. Ci sono un sacco di esempi di fusioni orribili. Nel disco di debutto dei Gorillaz tuttavia, il primo singolo “Clint Eastwood” esemplifica quanto magistrale e scorrevole possa essere un mix di questi due generi.

Articoli correlati

Related Articles

Add Comment