Gli Evanescence hanno svelato che pubblicheranno il loro terzo album ad ottobre, tramite la Wind-Up Records.
In un’intervista con Billboard.com, la cantante Amy Lee ha parlato di come abbia abbandonato le canzoni che aveva scritto per il suo lavoro da solista, e abbia invece riscoperto l’amore per il lavoro in una band.
Secondo quanto dichiarato dalla cantante, dopo essersi presa una pausa dalla scrittura per 18 mesi “….ho finito con l’innamorarmi di nuovo degli Evanescence e volevo lavorare con i ragazzi, ed è diventato più di un progetto di gruppo. Il processo è stato molto più di una collaborazione tra l’intera band. Di solito siamo solo io e un’altro scrittore….Questa volta tutti quanti hanno avuto qualcosa da fare.”
La cantante crede che lavorare su del nuovo materiale abbia tirato fuori “molto più che un coinvolgimento personale dalla band. Il mondo in cui tutti suonano con grinta, è come se stessimo suonando queste canzoni in tour da un anno. Mi sento così forte su quello che stiamo facendo.”
La Lee ha anche rivelato che la band ha intenzione di fare un tour di tre settimane in Europa in sostegno della nuova pubblicazione. “Siamo così eccitati di poter tornare li”, ha detto Lee. “E’ passato molto tempo e ci è voluto molto lavoro. Stiamo davvero ricominciando a sentire [la musica] e sembra come ‘Whoa, ci siamo quasi!’.”
Il gruppo sta lavorando al seguito di “The Open Door” del 2006 insieme al produttore degli U2 Steve Lillywhite.