Presentati da Eva Longoria (nell’intento di aprire lo show a un pubblico diverso da quello strettamente musicale), si sono celebrati gli MTV European Music Award 2010, ospitati quest’anno da Madrid. Rispettata la formula consolidata in diciassette edizioni: musica e glamour che invadono lo schermo e la città.
Otto i cambi d’abito per la casalinga disperata, incluso uno da prosciutto spagnolo, ad emulare le bistecche indossate da Lady Gaga agli MTV Video Music Award di Los Angeles.
Un grandioso spettacolo con effetti speciali, giochi di luce e una scenografia che faceva uscire gli artisti da un enorme cono di un amplificatore.
Grande soddisfazione anche per l’talia: per la prima volta in diciassette edizioni, infatti, c’è un italiano tra i premiati: è Marco Mengoni, che ha stravinto il Best European Awards.
I top winner dell’edizione 2010 sono comunque Lady Gaga e Justin Bieber. La prima ha vinto tre premi: miglior canzone, miglior artista femminile e miglior artista pop. I premi le sono stati consegnati a Budapest dove è in tournée. A Justin Bieber, il ragazzino canadese che sta diventando il nuovo idolo dei teenagers, due premi: miglior artista maschile e giovane artista promosso dal network di MTV. Resta senza premi la cantante più amata e inseguita dalle giovanissime, Miley Cyrus, la star di Hannah Montana.
Katy Perry, che ha presentato le ultime due edizioni degli Ema, ed aveva ben 5 candidature, si è dovuta accontentare del premio per il miglior video. Dal palco de La Puerta d’Alcalà ha proposto il suo ultimo singolo, Firework, non privo di stecche.
A Shakira che con nove ballerini ha proposto Loca e Waka Waka, la sigla dei mondiali di calcio del Sud Africa, anche il premio dedicato all’impegno sociale, visto che gli incassi del brano vanno alla campagna per sostenere l’istruzione dei bambini dei paesi in via di sviluppo.
Gran finale con i Bon Jovi che hanno ricevuto il premio Global icon e, da rockettari consumati, hanno chiuso lo show con un medley formato dal nuovo singolo What you got e dai due classici You give love a bad name e It’s my life.
Ecco la lista completa dei vincitori:
Best Song – Lady Gaga – “Bad Romance“
Best Live Act – Linkin Park
Best Pop – Lady Gaga
Best New Act – Ke$ha
Best Female – Lady Gaga
Best Male – Justin Bieber
Best Hip Hop – Eminem
Best Rock – 30 Seconds to Mars
Best Alternative – Paramore
Best Video – Katy Perry feat. Snoop Dogg “California Gurls”
Best Push Act – Justin Bieber
Best World Stage Performance – Tokio Hotel
Best European Act – Marco Mengoni
.
[fonte: musica.virgilio.it]