The White Stripes hanno annunciato di essersi sciolti.
Un affermazione postata ieri (2 febbraio) sul loro sito ufficiale, Whitestripes.com, spiega che il duo di Detroit “non farà più nuovi album o performance live“.
Si legge: “Il motivo non dipende da divergenze artistica o da mancanza di volontà di continuare, né tanto meno da questioni di salute, dato che sia Meg che Jack si sentono bene e sono in buona salute.”
Nel 2007 la band aveva cancellato le date del tour mondiale perché la batterista Meg soffriva di attacchi di panico. Non suonavano live dall’anno scorso.
//
Si continua a leggere: “La separazione è per una miriade di ragione, ma soprattutto per preservare ciò che c’è di bello e di speciale nella band, che deve rimanere così”.
La band ha anche lasciato dei messaggi personali sul sito per i fan. “The White Stripes non appartengono più a Meg e Jack“, hanno scritto. “The White Stripes adesso appartengono a voi e potete farne quello che volete. La bellezza dell’arte e della musica è che può durare per sempre se le persone lo vogliono.”
Hanno anche spiegato che la musica della band, incluso il materiale inedito, continuerà a essere pubblicato dall’etichetta discografica di Jack White, la Third Man Records.
La coppia blues-rock aveva pubblicato il primo album nel 1999, per poi raggiungere il grande successo con il terzo album “White Blood Cells” nel 2001. Il loro ultimo lavoro è stato “Icky Thump” nel 2007, e l’anno scorso hanno pubblicato un album live “Under Great White Northern Lights“.
Jack White al momento è il frontman dei The Raconteurs e dei The Dead Weather, il cui secondo album ‘Sea Of Cowards‘ è uscito lo scorso anno.
.
[fonte: nme.com – traduz: kiocciolina]