Adele: Guinness di vendite per il suo “21”

L’album di Adele21” è diventato il primo disco in Europa a vendere un milione di copie su iTunes.

Secondo quanto riportato da The Telegraph, il disco ha raggiunto il record sebbene uscito da soli 11 mesi. Già a inizio anno, “21” era diventato l’album digitale più venduto di sempre negli Stati Uniti, spodestando l’ultima fatica di EminemRecovery“. Le vendite digitali sono state quasi la metà delle vendite totali negli Stati Uniti, pari a 2,6 milioni di copie.

A luglio, il singolo “Someone Like You” è diventato anche il primo singolo a vendere più di un milione di copie nel Regno Unito, ed è diventato uno dei 16 singoli ad arrivare al milione fin dal 2000.

L’analista musicale Mark Mulligan ha affermato che l’ultima prodezza della cantante è stata “un traguardo importante per le vendite degli album digitali“, ma ha anche messo in guardia sulla tendenza in calo dei download.

“Questa è una notizia positiva per l’industria musicale, e iTunes dell’Apple ha fatto un lavoro grandioso nell’aiutare a vendere gli album digitali. Tuttavia, l’acquisto di massa di album digitali sta andando contro corrente e sta diventando sempre più raro.

La maggior parte della gente ora consuma la musica in qualità di singoli e un numero crescente di persone ascolta le canzoni in streaming o guarda i video su YouTube. Sono sempre meno le persone che scaricano un album intero. Il download dell’album intero sta diventando una parte sempre meno importante di come fan e artisti interagiscono.”

[box]Compra anche tu la tua copia di “21”!

[asa]B004AB2JVI[/asa]

[/box]

Testi e traduzioni di “21”