Per questo 2011 i Fucked Up ci hanno regalato una fantastica opera rock. “David Comes to Life” è il titolo dell’album della band hardcore punk canadese, e narra la storia di amore tra David e Veronica, complicata da un narratore inaffidabile che gioca il ruolo del cattivo e una meta-storia, una storia nella storia.
Divisa in quattro atti, l’opera è accompagnata da testi lirici ed evocatori, che rivelano uno sforzo di composizione attento al dettaglio.
Questa, in breve, la storia narrata nelle 18 tracce che compongono l’album
David Eliade lavora in una fabbrica di lampadine nell’Inghilterra di fine anni ’70 – inizio anni ’80. Un giorno incontra un’attivista, Veronica Boisson, e i due si innamorano. Anche se David si gode la sua relazione con Veronica, inizia a presagire che qualcosa di brutto sta per accadere. I due costruiscono una bomba come forma di protesta e tentano di far esplodere la fabbrica. La bomba non riesce nel sue intento, ma accidentalmente uccide Veronica. David inizia quindi a sentirsi in colpa per aver causato la morte della sua amata, e al tempo stesso crede che i momenti passati insieme sia stata solamente una perdita di tempo.
A questo punto della storia, viene introdotta una conoscenza di David, Vivian Benson, che spiega a David di non fidarsi della narrazione. David realizza allora i essere solo un personaggio all’interno di una storia e di essere controllato da Octavio St. Laurent, il narraotre. David e Octavio intraprendono dunque una lotta per avere il controllo sulla trama, ma David ne esce da perdente, finendo per sentirsi ancora peggio.
Vivian rivela a David di essere stata presente durante l’esplosione della bomba, e che è stato Octavio la causa della morte di Veronica. Octavio dunque ammette che far morire Veronica sia stato un errore, tuttavia difende la sua azione dicendo di dover interpretare il ruolo del cattivo, quindi stava solo facendo il suo lavoro e non dovrebbe essere biasimato. Lo spirito di Veronica torna da David, e lui realizza che, nonostante il dolore che ne è conseguito, era valsa la pena di passare del tempo insieme a lei. Adesso, felice della sua esperienza, David torna alla fabbrica e rivive tutto quanto di nuovo.
—
Il concept dell’album è stato accompagnato da 3 video.
Il primo è quello di “Queen of Hearts“, uscito il 21 giugno, girato in Ontario nell’aula di una scuola elementare, dove un coro di bambini, diviso tra maschi e femmine, canta la canzone in un gioco di risposte, il tutto supervisionato da una melanconica maestra.
“The Other Shoe” è il secondo video, pubblicato il 16 agosto, è ambientato a Byrdesdale, luogo della narrazione. Nel video si vedono David, Veronica e Octavio , e anche la bomba che poi finirà per uccidere la ragazza.
Terzo video infine è quello di “Turn the Season“, pubblicato il 12 dicembre. Il video è ambientato in una sola stanza. Al centro della scena i Fucked Up impegnati in un servizio fotografico, e tutto intorno elementi e personaggi della storia di David Comes to Life. L’attività della troupe si interrompe di colpo quando dalla finestra si vede l’esplosione della fabbrica in lontananza.
.
Un album che vale la pena ascoltare, vedere, ma anche leggere, come la storia raccontata in un libro.