Album della Settimana: Il debutto di Ed Sheeran – Una via diretta per il successo

Si scrive + ma si legge blah.

È l’album di debutto di Ed Sheeran, irlandese classe ’91, che fa musica da quando di anni ne aveva…beh…praticamente da sempre.

Sebbene abbia già prodotto 5 EP in modo indipendente, è questo il suo debutto con un’etichetta, niente di meno che la Warner, e che lo ha sbalzato in vetta al successo. 

Il singolo che gli ha aperto la strada alla fama è “The A Team“, cantato per la prima volta al Later… with Jools Holland, e ben presto diventato il singolo di debutto più venduto e posizionatosi più alto in classifica di tutto il 2011.

Quanto al processo di registrazione dell’album, è stato molto semplice e essenziale. Sheeran ha iniziato a registrare a gennaio 2011 nel giardino di un amico nel Suffolk. “Volevo mantenere un sentimento organico e lo-fi. Ho il resto della mia vita per fare un album in uno studio all’ultimo grido. Questa volta volevo rimanere federe al sound che mi ha portato fin qui.” La maggior parte delle canzoni erano già state scritte in precedenza, ma un paio di tracce sono venute fuori strada facendo, come ad esempio il pezzo conclusivo del disco, “Give Me Love“:  “È una canzone importante per me. Ha un sound più arricchito, ed è li che penso di essere diretto in futuro“, ha spiegato Ed.

Per il momento Ed ha già vinto un Q Award come migliore artista emergente, ed è in testa, quanto a numero di nomination, per i Brit Awards (ben 4). A breve partirà in tour per gli Stati Uniti, e chissà che non riesca a conquistare anche loro, continuando a volare sempre più in alto!

[box]

Guarda tutti i testi, le traduzioni e i video di “+”

[/box]