Album della Settimana: il nuovo colpo di genio di The Black Keys

The Black Keys, sulla scia del successo del loro album del 2010 “Brothers“, sono tornati con un album nuovo di zecca.

Si chiama “El Camino” il nuovo lavoro del duo blues-rock americano, è uscito il 2 dicembre e la critica già lo ama.

La storia di quest’album inizia durante lo scorso tour dei Black Keys, quando i due avvistarono una Chevrolet El Camino e subito pensarono che sarebbe stato “figo” chiamare così un disco. Dopo poco, il loro progetto era già in studio di registrazione. Detto, fatto.

Il 9 ottobre la band pubblica un annuncio pubblicitario sull’Akron Beacon Journal, giornale locale dell’Ohio, mettendo in vendita un van “1994 El Camino”

“Priced to sell – Grab the Keys and go!Contact Pat or Dan at (330) 510-1206″

In molti chiamano al numero dell’annuncio, sentendosi rispondere da un messaggio registrato dal batterista Patrick Carney con la descrizione della macchina. Il giorno successivo la band ha quindi inserito un trailer su YouTube, parodia di uno dei tanti spot di rivenditori di auto molto diffusi negli States. Protagonista del finto spot l’attore Bob Odenkirk, nei panni di un rivenditore di auto, e alla fine della “scenetta” un titolo e una data: EL CAMINO – 6 dicembre.

Ma non finisce quì. La band ha lanciato il sito WannaBuyAVan.com (VuoiComprareUnVan?.com), dove si potevano fare le preordinazioni.

Una strategia di lancio del tutto originale. Nell’euforia generale, in pochi hanno fatto caso al fatto che la tanto pubblicizzata Chevrolet El Camino in realtà era una Chrysler Town & Country, con cui la band andava in tour agli albori della loro carriera, e che è proprio l’auto che compare sulla cover del loro disco.

Questa storia da sola basterebbe a far venir voglia se non altro di ascoltare il nuovo disco. Ma c’è ancora dell’altro.

Esce infatti il primo singolo del disco, “Lonely Boy“, e il video impazza in rete. Un uomo di mezza età che balla (diciamolo, in modo alquanto ridicolo) per oltre 3 minuti di canzone. Una manna dal cielo per i naviganti della rete, avidi consumatori di gattini coccoloni e ballerini improbabili.

The Black Keys. Un duo brillante, eccentrico, esilarante, geniale. Ecco i testi e le traduzioni del nuovo album!

[box type=”info”] TUTTI I TESTI E LE TRADUZIONI DI “EL CAMINO”[/box]