I Biffy Clyro hanno rivelato che il materiale che stanno scrivendo per il loro sesto album è “davvero oscuro”.
La rock band scozzese aveva già dichiarato di aver iniziato a lavorare sul nuovo album a marzo, e aveva promesso di “apportare elementi differenti” al sound. Adesso i Biffy Clyro sono stati più espliciti, e parlando con BBC 6 Music hanno affermato che le nuovo canzoni risentono di influenze prog country e goth rock.
Parlando delle sessioni di registrazione del nuovo disco, il frontman Simon Neil ha detto:
Stiamo creando delle cose davvero oscure. Abbiamo una sorta di canzone prog country, che non avremmo mai pensato di fare, e alcune cose di uno strano tipo di math rock, quasi goth rock. È difficile da spiegare, ma ci sono dei momenti piuttosto eccentrici.
Il cantante ha anche scherzato sul fatto che la band ha prodotto così tanto nuovo materiale che potrebbero non essere in grado di inserirlo tutto in un album singolo:
Stiamo lavorando molto. Siamo a circa 30 canzoni, perciò forse [sarà] un doppio album, la temuta parola con la “D”.
A inizio estate i Biffy avevano già fatto ascoltare ai fan una nuova canzone intitolata “The Joke’s On Us” durante la loro esibizione all’Ibiza Rocks festival del 20 luglio.
Il loro sesto album, al momento ancora senza titolo, sarà il seguito di “Only Revolutions” del 2009, album che ha fruttato alla band una nomination ai Mercury Awards e l’ha lanciata al successo mainstreaming.
Ecco un file audio dell’intervista tenuta da Sinead Garvan di BBC 6 Music con Ben, James e Simon dei Biffy: