L’estate ormai è agli sgoccioli, e la stagione autunnale si sta aprendo. Musicalmente parlando, questo significa un sacco di nuove release.
Billboard ha stilato una classifica dei 25 album più attesi di questo autunno 2011: qui sotto la lista dei gruppi e cantanti che stanno per farci sentire le loro ultime “fatiche” (in ordine alfabetico)
E voi?? Qual’è l’album che attendete con più ansia? Fatecelo sapere nei commenti 😉
//
- AKON – “Stadium” – Uscita: da annunciare – “È un album fatto per essere suonato nelle arene e nei club. Un album da portare in tour con pezzi pieni di energia che portano tutto sotto lo stesso tetto: pop, R&B, hip-hop e dance.” Parola di Akon in persona
- ROMEO SANTOS – “Formula Vol.1” – Uscita: ottobre/novembre – Santos è il cantante del gruppo Aventura, famoso per le sue bachate (chi può scordarsi di “Obsesion“?), che sta per pubblicare il suo album di debutto da solista. L’album è “per il 70% bachata e per il 30% R&B e pop“. Ci saranno pezzi in inglese, ma anche pezzi in spagnolo: “non vogliamo abbandonare i fan che lo conoscono per la bachata“, dicono i produttori. Santos ha già pubblicato il primo singolo, “You“.
- BLINK 182 – “Neighborhoods” – Uscita: 27 settembre (forse) – Dopo 8 anni i Blink pubblicano finalmente un nuovo album. Destinato a diventare un successo di vendite, “Neighborhoods” è stato già anticipato dal primo singolo “Up All Night“, uscito il 14 luglio: il pezzo ha avuto così tanto successo, che il sito web della band è andato in crash diverse volte per un afflusso di traffico eccessivo.
- BOB SEGER – Titolo da definire – Uscita: da annunciare – Sarà un autunno impegnato per lo storico chitarrista. Il piano sarebbe quello di pubblicare due album live a settembre, per poi metter su un nuovo album entro novembre, seguito da un doppio cd di hits a novembre. L’album in uscita, ancora senza un titolo, sarà senza dubbio un disco rock’n’roll. E questo ci basta.
- CHRISTIAN MCBRIDE BIG BAND – “The Good Feeling” – Uscita: 27 settembre – Primo album dell’acclamato bassista con una “big band”, conterrà pezzi originali, classici, più una serie di canzoni che McBride ha registrato con band minori come “Science Fiction”, “The Shade of the Cedar Tree” e “In A Hurry”.
- COLDPLAY – “Mylo Xyloto” – Uscita: 25 ottobre – Il nuovo album dei Coldplay, sicuramente uno dei più attesi di questo fine 2011, è un concept album a tutti gli effetti: “Una storia…una specie di storia d’amore in un contesto oppressivo“, ha dichiarato il frontman Chris Martin, aggiungendo che la “love story” avrà un lieto fine….a seconda di come verranno messe in sequenza le canzoni! Leggi l’intervista completa a Chris Martin sull’album.
- DEMI LOVATO – “Unbroken” – Uscita: 20 settembre – Terzo album della teenager Demi Lovato, e il suo primo da quando la giovane cantante è entrata in cura per disordini alimentari. La Lovato e i produttori fino alla settimana scorsa stavano ancora lavorando sull’album, con 20 canzoni già registrate. Il primo singolo, “Skyscraper“, è uscito il 12 luglio, è ha ottenuto un buon successo di pubblico. È stato registrato a fine 2010, ma il resto dell’album è stato registrato dopo la sua uscita dalla clinica a gennaio 2011, e uno dei pezzi sarà un duetto con una star dell’R&B: intorno al nome, ancora mistero.
- DRAKE – “Take Care” – Uscita: 24 ottobre – Poco più di un anno dopo la pubblicazione del suo fortunato album di debutto “Thank Me Later“, Drake spera di riuscire a pubblicare il suo secondo album per il suo compleanno (compirà 25 anni il 24 ottobre). “Non vogliamo fare un album in fretta e furia sono per affrettare le cose“, ha detto il manager di Drake, “Ma probabilmente riusciremo a rispettare la data!“
- ESTELLE – “All Of Me” – Uscita: ottobre/novembre – Sarà il terzo album per Estelle. Il primo singolo, “Break My Heart” feat. Rick Ross è stato ispirato da una storia della cantante inglese. Tra le guest star del nuovo album, ci saranno anche Janelle Monae e Common.
- EVANESCENCE – “Evanescence” – Uscita: 11 ottobre – A inizio anno Amy Lee ha detto che la sua band stava “reinventando il proprio sound” e “sperimentando con cose mai fatte prima“. Sarà il ritorno della band dopo 5 anni di silenzio e con importanti cambiamenti nella line-up. È già uscito il primo singolo “What You Want“.
- FEIST – “Metals” – Uscita: 4 ottobre – Esce finalmente il seguito di “The Reminder“, del 2007, che aveva portato la band al grande successo. Il primo singolo estratto è “How Come You Never Go There“, ed è uscito il 12 agosto.
- GLORIA ESTEFAN – “Miss Little Havana” – Uscita: 27 settembre – Il suo ultimo album sarà per lo più composto da pezzi dance ad alta carica, con ritmi latini e, per la prima volta, in collaborazione con Pharrell Williams e suo marito, Emilio Estefan Jr. Il primo singolo, “WEPA“, conterrà anche dei remix di DJ Chuckie e DJ Rosabel.
- J. COLE – “Cole World: The Sideline Story” – Uscita: 27 settembre – Nella primavera del 2009, J. Cole è stato il primo artista a firmare con la neonata Roc Nation di Jay-Z. Dopo due anni, finalmente arriva il suo debutto. Anticipato dal singolo “Work Out“, l’album è stato prodotto da Cole stesso e contiene come guest star Trey Songz.
- KELLY CLARKSON – “Stronger” – Uscita: 25 ottobre – Le registrazioni del nuovo album della Clarkson erano già concluse a febbraio, ma la sua uscita è stata posticipata fino a settembre. La Clarkson è riuscita comunque a rimanere nelle classifiche grazie al suo duetto con Jason Aldean “Don’t You Wanna Stay“. Diverse canzoni sono già trapelate online: “Torno negli Stati Uniti da una vacanza e trovo 50 delle mie canzoni trapelate su internet?! Non ha senso arrabbiarsi perché non c’è niente che io possa fare, perciò spero che vi piaccia la musica. Non vedo l’ora che tutti possiate ascoltare il mio (quinto) album concluso!“
- LADY ANTEBELLUM – “Own The Night” – Uscita: 13 settembre – Per chi si stava domandando se i Lady Antebellum sarebbero riusciti a replicare il successo di “Need You Now“, che gli aveva portato ben 4 Grammy, basti vedere il successo che già sta riscuotendo il loro ultimo singolo, “Just A Kiss“. “Tutti quanti continuano a chiederci se sentiamo delle pressioni dopo il successo di ‘Need You Now’. Noi stiamo cercando di non pensare al nuovo album e alle nuove canzoni in quei termini“, ha detto Charles Kelly. “Stiamo scrivendo di ciò che ci capita di affrontare nelle nostre vite, e speriamo che i fan della musica country continuino a sentirsi in sintonia.“
- LEANN RIMES – “Lady & Gentlemen” – Uscita: 27 settembre – Rimes reinterpreta i classici della musica country tipicamente cantati da uomini. Ogni canzone è stata riarrangiata e reinterpretata dal punto di vista di una donna, con l’intenzione di presentarle a un nuovo pubblico. La Rimes ha già dato ai fan un assaggio del suo nuovo album l’anno scorso, pubblicando “Swingin‘”, cover del pezzo di John Anderson del 1983. Nuovo pezzo: “Give“, scritta da Sonya Isaacs e Connie Harrington.
- MARY J. BLIGE – “My Life II…The Journey Continues” – Uscita: 4 ottobre – 17 anni dopo il debutto della star dell’R&B “My Life“, la Blige ha creato il suo sequel. Secondo i report, l’album vede la Blige al massimo della sua forma, cantando della dura bellezza di realtà difficili. “Si chiama ‘The Journey Continues’ [il viaggio continua] perché ai tempi del primo “My Life” eravamo tutti depressi e volevamo morire. Questa volta, vogliamo vivere e capiamo che con la vita, arrivano nuove sfide e trionfi, bei momenti e brutti momenti“. Poche settimane fa è trapelata in rete una collaborazione con Nicki Minaj, “Feel Inside“, sebbene il team della Blige abbia negato la sua autenticità.
- METALLICA & LOU REED – Titolo da definire – Uscita: 1 novembre – I Metallica e Lou Reed sembrerebbero proprio dei partner insoliti per una collaborazione musicale. Ma a seguito della performance insieme nel 2009 al 25° anniversario del Rock and Roll Hall of Fame, “ci è venuta l’idea di fare un disco insieme“, si legge sul sito dei Metallica. Le icone del rock hanno registrato 10 pezzi a San Francisco, nello studio domestico dei Metallica, e sebbene non si sappia ancora il titolo o una data di uscita certa dell’album, molto probabilmente uscirà per novembre.
- ST. VINCENT – “Strange Mercy” – Uscita: 13 settembre – Nonostante due ottimi album alle spalle, St. Vincent alias Annie Clark ha raggiunto la fama grazie alla sua collaborazione con Bon Iver per la colonna sonora del film “Twilight: New Moon“. Adesso, con un’ottima base di fan, la musicista indie torna con un nuovo album, tutto da esplorare
- SUPERHEAVY – “SuperHeavy” – Uscita: 20 settembre – Cosa succede se si metto insieme musicisti con background musicali differenti? È quello che si sono chiesti, Mick Jagger, il fondatore degli Eurythmics Dave Stewart, la cantante soul Joss Stone, il compositore A.R. Rahman e la star del reggae Damian Marley. La super-band ha registrato 35 ore di musica in 10 giorni, componendo 22 canzoni. Con un Jagger che si cimenta a cantare in urdu.
- THE-DREAM – “Love IV: The Diary of a Mad Man” – Uscita: data da annunciare – I due pezzi di The-Dream “BodyWork” e “Fuck My Brains Out“, pubblicati pochi giorni dopo l’annuncio del suo quarto album, dimostrano la capacità del cantante di creare un audio afrodisiaco, intrecciando una produzione propulsiva con la carnalità dei testi. Ma con il nuovo album The-Dream ha in mente di fare qualcosa di diverso, richiamando tutti i personaggi con cui ha laorato: “Cercherò di includere tutti, Wayne, Kanye, Jay, Drake, Mary. Ogni persona con cui ho lavorato o collaborato, cercando di farne venir fuori un mio album.”
- TONY BENNETT – “Duets II” – Uscita: 20 settembre – Seguito di “Duets: An American Classic” del 2006, questa volta il cantante leggendario duetta con Amy Winehouse, Norah Jones, Sheryl Crow, Mariah Carey, Natalie Cole, Faith Hill, Carrie Underwood, Willie Nelson, John Mayer, Josh Groban, Michael Bublé, Alejandro Sanz e Andrea Bocelli. Anche questa volta una bella sfilza di nomi per Bennett, che ha già registrato 100 album e vinto 15 Grammy, incluso un Lifetime Achievement Award.
- TREY SONGZ – “Chapter 5” – Uscita: data da annunciare – Il suo nuovo album, ancora senza un vero titolo ufficiale, sarà il 5° album in sei anni. A giugno è uscito il video di “Out of My Head“, collaborazione con Lupe Fiasco: Trey Songz sa sempre come tenersi occupato!
- VINCE GILL – “Guitar Slinger” – Uscita: 25 ottobre – Primo album di Gill dopo 5 anni, mescola uptempo ritmati con ballate, che toccano l’R&B, il blues, il gospel e ovviamente il country. In breve: tutto ciò in cui Gill eccelle. I suoi fan lo adoreranno.
- WILCO – “The Whole Love” – Uscita: 27 settembre” – Jeff Tweedy e co. sono diventati ancora più indie, creando una propria etichetta discografica, la dBpm. “The Whole Love” segnerà la prima pubblicazione della loro etichetta: sarà completamente differente da ogni altro disco dei Wilco, ma segnerà il culmine della discografia sperimentale della band.