Coldplay accusati di plagio per il nuovo singolo “Every Teardrop Is A Waterfall”

Sono passati solo pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo dei ColdplayEvery Teardrop Is A Waterfall“, ma ci sono ciò state varie rivendicazioni in rete che insistono che la canzone ricalchi una hit house europea senza il permesso dei suoi compositori.

Nel giro di poche ore dal debutto della canzone, una moltitudine di blog hanno evidenziato la sua somiglianza con “Ritmo de la Noche” dei Mystic (puoi ascoltare la canzone scorrendo a fondo pagina). Il frontman dei Coldplay Chris Martin è stato celere nel rispondere alle dichiarazioni, confermando che Peter Allen e Adrienne Anderson sono accreditati tra i compositori per i loro contributi al pezzo (i Mystic avevano a loro volta preso i riff da “I Go to Rio” della coppia di autori).

A rendere così approfondite le analisi è il fatto che non è la prima volta che la band è finita sotto gli occhi dei riflettori per accuse di plagio. Nel 2008 il musicista Joe Satriani aveva accusato il gruppo di aver plagiato il suo pezzo strumentale del 2004 – “If I Could Fly” – usandolo per la loro hit “Viva La Vida“. Martin aveva aggressivamente insistito che le similitudini erano mere coincidenze, ma la disputa andò a concludersi nel 2009 davanti a un tribunale. Il gruppo era anche stato accusato di aver rubato una canzone di Cat Stevens e un video musicale del cantautore Dan Gallagher – ma nessuna di queste rivendicazioni li portò nuovamente in tribunale.

Citando il singolo di Allen e Anderson come principale fonte di ispirazione per “Every Teardrop Is A Waterfall“, Martin sembra essere nel giusto, ma il gruppo sta comunque continuando a ricevere reazioni negative alla canzone.

[via]

Il pezzo da cui i Coldplay “avrebbero rubato” il loro nuovo singolo:

.

Guarda testo e traduzione di “Every Teardrop Is A Waterfall”

.

Ascolta “Every Teardrop Is a Waterfall”