Damon Albarn ha formato un nuova band insieme al batterista Tony Allen e a Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers.
La band, che al momento è ancora priva di nome, ha “concluso per 3/4” l’album di debutto, secondo Albarn.
Parlando a Stuff.co.nz, il frontman dei Gorillaz e dei Blur ha affermato che la nuova band è “centrata su quello che fa Tony“, riferendosi al background Afrobeat di Allen.
Riguardo a Flea, che suona anche nel side project di Thom Yorke dei Radiohead Atoms For Peace, ha spiegato: “Flea, di certo, è un anagramma di Fela e Flea è così a suo agio in questa musica – perciò è stato grandioso.”
Allen e Albarn avevano già suonato insieme in The Good, The Bad & The Queen; a riguardo Albarn ha parlato della possibilità di nuovo materiale. “Beh, lo spero senz’altro“, ha spiegato.
Intanto, ha anche confermato di star lavorando a un nuovo album dei Gorillaz, mentre è in tour con la band.
“Credo che sia la mia lettera d’amore all’America“, ha dichiarato sul progetto. “Sono sempre rimasto deluso da questo posto, e credo di esserlo ancora in qualche modo. L’America mi ha confuso enormemente. Ma adesso, con tutto quello che sta accadendo, questo è un buon posto in cui stare e questo è stato un tour grandioso.”
Riferendosi ai suoi progetti futuri, Albarn ha ammesso che l’attule tour dei Gorillaz sarà l’ultimo che farà per un po’ di tempo: “Non ci sarà un altro tour mondiale per me per 5 o 6 anni.”
Ha anche aggiunto: “Ho una figlia piccola e non è più fattibile, sono troppo lontano da casa.”
Tuttavia, ha ammesso anche di star progettando un album da solista: “Ho premesso a me stesso che un giorno farò un vero e proprio album di ballate. Non so, “Damon Albarn Sings Ballads” o qualcosa del genere.”
[fonte: nme.com]