DIRTY WORK: il nuovo album degli All Time Low – News, tracklist e curiosità

Dirty Work è il quarto album registrato in studio della band pop punk All Time Low. L’album sarà il debutto della band con un’etichetta discografica importante: la Interscope Records. La data ufficiale di pubblicazione dell’album potrebbe essere il 20 Marzo 2011, sebbene queste siano solo voci di corridoio.

//

La storia dell’album

Alla fine del Marzo 2010, gli All Time Low hanno iniziato a registrare il nuovo album insieme ai produttori John Fields, Matt Squire e Mike Green. Hanno documentato le fasi di lavorazione sul loro sito ufficiale e nel fan club. Il 17 Agosto 2010 è stata pubblicata una canzone demo dal nuovo album, provvisoriamente intitolata “Actors“, e resa disponibile sul sito earthtoalex.tumblr.com. Il 28 Luglio Alex ha annunciato tramite Twitter di aver ufficialmente completato la lista di canzoni dell’album. In un’intervista successiva tuttavia è stato tuttavia confermato che la demo “Actors” non comparirà nell’album.

Nel corso di un’intervista con MTV, gli All Time Low hanno rivelato che il nome dell’album sarebbe stato “Dirty Work“, a seguito degli eventi passati e presenti del gruppo. Alex ha detto che c’è un sacco di “lavoro sporco” nel fare quello che amano, perché li tiene lontani dai loro cari a casa. Nella stessa intervista, hanno anche rivelato che l’album è una svolta nelle loro vite: la musica dell’album è infatti simile al loro stile solito in alcune canzoni, ma al tempo stesso in altre canzoni esplora nuove aree. La band ha rivelato anche che il titolo “Dirty Work” è venuto fuori dal contenuto stesso delle registrazioni, poiché le canzoni parlano di come la vita on the road può avere i suoi alti e i suoi bassi, e quello che di fatto loro stanno facendo è un lavoro sporco.

Il 12 Dicembre 2010, Hot Topic ha confermato tramite Twitter che gli All Time Low “hanno finito di registrare ‘Dirty Work’ questa settimana.”

Il primo singolo estratto dall’album sarà “I Feel Like Dancing“, pubblicato il 6 Gennaio 2011. Questa, però, è soltanto una voce di corridoio e non è stata in alcun modo confermata dalla band, che invece non ha fatto alcun annuncio sull’argomento della prima canzone da pubblicare.

.

Tracklist

Ancora non è stata confermata la tracklist ufficiale. Ecco però alcune curiosità sulle tracce che comporranno il disco:

  • Do You Want Me (Dead)” viene considerata dalla band come una probabile scelta per il primo singolo.
  • Guts” vede la collaborazione di Maja Ivarsson.
  • Paper Moon” trae ispirazione da “It’s Only Paper Moon” di Ella Fitzgerald
  • I Feel Like Dancing” è stata scritta da Rivers Cuomo dei Weezer, che potrebbe comparire come guest star nel pezzo.
  • Return the Favor” dovrebbe suonare come il vaudeville che incontra i Queen.
  • Bad Enough for You” si auto descrive come i “Beach Boys che incontrano i Cure
  • Daydream Away” è una canzone acustica. Il 21 Marzo 2010 Alex Gaskarth ha postato sul suo sito ‘Earth to Alex’ un testo intitolato ‘Daydream Away‘, legato a questa canzone: si può infatti sentire Alex che canta il testo in uno dei video delle sessioni di registrazione)
  • Not a Hero” dura meno di tre minuti e contiene collaborazioni di molti cantanti diversi.