Dopo 20 anni, tornano i Vaselines, rampolli di Kurt Cobain

Erano, e sono ancora, quelli di ‘Jesus Don’t Want Me For A Sunbeam’, ‘Molly’s Lips‘ e ‘Son Of A Gun‘, canzoni che arrivarono al mondo intero grazie a Kurt Cobain (loro grandissimo estimatore) e ai Nirvana. I Vaselines, che ne erano gli autori, si dovettero sciogliere nel 1990 per lo scarso successo ottenuto.

//

Ma il tempo è galantuomo, e la Sub Pop pure, e dopo la ripubblicazione della loro intera discografia (qualche EP e un album) lo scorso anno nella raccolta ‘Enter The Vaselines’, l’etichetta di Seattle ha deciso di foraggiare anche un nuovo LP di Eugene Kelly e Frances McKee.

Il 14 settembre dunque verrà pubblicato il ‘sophomore album’ del duo scozzese, intitolato ‘Sex With An X‘, che arriva ben 20 anni dopo l’esordio ‘Dum Dum‘ (1990). A produrre è ancora, come nella prima occasione, Jamie Watson, mentre a coadiuvarli musicalmente sono due Belle And Sebastian (Stevie Jackson alla chitarra e Bob Kildea al basso) e un 1990s (Michael McGaughrin alla batteria).

Per registrare il tutto, dopo un’attesa di due decenni, ci sono voluti solo 13 giorni, in cui i Vaselines hanno trovato il tempo di incidere anche due b-sides. Queste le 12 tracce del disco:

  1. Ruined
  2. Sex With an X
  3. The Devil Inside Me
  4. Such a Fool
  5. Turning It On
  6. Overweight but Over You
  7. Poison Pen
  8. I Hate the 80’s
  9. Mouth to Mouth
  10. Whitechapel
  11. My God’s Bigger Than Your God
  12. Exit the Vaselines