Florence and the Machine: un nuovo sorprendente singolo – VIDEO

Finalmente torna Florence Welch, alias Florence and the Machine: dopo “Lungs“, fortunato e lodato album di esordio del 2009, manca poco ormai all’uscita del secondo album, di cui possiamo già ascoltare il primo singolo (video a fondo pagina).

L’album, ancora senza titolo, ha invece una data di uscita, il 7 novembre 2011. Intanto, Florence ha di nuovo sorpreso (piacevolmente)  la critica con il primo singolo estratto, “What the Water Gave Me“.

La canzone, suonata per la prima volta a giugno durante uno concerto in Canada, è stata pubblicata in formato digitale su iTunes il 23 agosto (nel Regno Unito, mentre nel resto del mondo il giorno seguente). Florence Welch ha parlato del titolo e del significato della canzone:

È una canzone per l’acqua, perché nella musica e nell’arte ciò che mi interessa maggiormente sono le cose travolgenti. L’oceano mi sembra la cosa più travolgente in natura. Mentre scrivevo questa canzone, pensavo molto a tutte quelle persone che hanno perso la vita nel vano tentativo di salvare i propri cari dall’annegamento. Parla di acqua in tutte le sue forme e i suoi corpi. Parla di un sacco di cose; Virginia Woolf vi si è insinuata, e Frida Kahlo, i cui bellissimi dipinti mi hanno ispirato il titolo.

È proprio a Virginia Woolf che si riferisce il verso “pocket full of stones“, che si ripete nel ritornello della canzone: la scrittrice infatti si suicidò entrando nel 1941 riempiendo le tasche del suo impermeabile di pietre, per poi camminare dentro il River Ouse vicino casa sua, affogandosi.

La canzone è stata registrata nei leggendari studi di Abbey Road: un pezzo che getta presupposti più che positivi per il nuovo album in arrivo.

Testo e traduzione di “What the Water Gave Me”

Florence + The Machine – What The Water Gave Me on MUZU.