Gli HURTS mettono in scena il mito di Orfeo e Euridice nel video di “Sunday” pubblicato oggi

E’ stato pubblicato oggi su YouTube il video ufficiale del nuovo singolo degli Hurts, “Sunday“, 4° estratto dal loro fortunatissimo album “Happiness“, in uscita il 28 febbraio.

Il video ricalca la storia di Orfeo e Euridice, mito dell’antica Grecia.

Euridice, la ninfa amata da Orfeo e sua moglie,  muore uccisa da un serpente mentre fugge da Aristeo, uno dei figli del dio Apollo, follemente innamorato di lei. Orfeo decide allora di andare a riprenderla. Trova la discesa per gli Inferi, e una volta lì il dio Ade acconsente a fargli riportare Euridice sulla Terra a patto che egli non si volti fino a che entrambi non siano usciti dal regno dei morti. Insieme ad Hermes (che deve controllare che Orfeo non si volti), si incamminano ed iniziano la salita. Euridice, non sapendo del patto, continua a chiamare in modo malinconico Orfeo, pensa che lui non la guardi perché è brutta, ma lui, con grande dolore, deve continuare imperterrito senza voltarsi. Appena vede un po’ di luce, Orfeo, capisce di essere uscito dagli Inferi e si volta. Purtroppo, però, Euridice ha accusato un dolore alla caviglia morsa dal serpente e, dunque, si è attardata… Quindi, Orfeo ha trasgredito la condizione posta da Ade. Solo ora Euridice capisce e, all’amato, sussurra parole drammatiche e struggenti: «Grazie, amore mio, hai fatto tutto ciò che potevi per salvarmi». Si danno poi la mano, consapevoli che quella sarà l’ultima volta.

Questo il mito riproposto dal duo nel video, in cui Theo veste i panni di un Orfeo devastato dopo aver perso la sua amata in un incidente stradale, e Adam riveste il ruolo di Ade, dio degli Inferi.

Guarda testo e traduzione di “Sunday”

Guarda tutti i testi e le traduzioni degli Hurts