Green Day: Billie Joe Armstrong entra in clinica di riabilitazione

Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day, è entrato in clinica di riabilitazione. 

Il cantante è entrato in clinica per disintossicarsi dall’abuso di droghe giusto due giorni dopo la performance della sua band all’iHeartRadio Music Festival di Las Vegas, durante la quale Armstrong aveva imprecato pesantemente dal palco.

Sul sito ufficiale dei Green Day è comparsa la dichiarazione

Billie Joe si sta curando dall’abuso di sostanze. Vorremmo che tutti sapessero che il nostro set non è stato tagliato da Clear Channel e vorremmo scusarci con coloro che abbiamo offeso all’iHeartRadio Festival di Las Vegas.

 

Billie Joe Armstrong agli MTV Video Music Awards 2012

Venerdì scorso infatti il cantante aveva lanciato un’invettiva alquanto colorita dal palco del concerto di Las Vegas. Convinto che la sua band avesse soltanto un altro minuto sul palco, Armstrong aveva urlato:

Oh, fanculo questa merda. Suonerò una cazzo di canzone nuova. Fanculo questa merda. Datemi una cazzo di pausa. È rimasto solo un minuto. Mi date soltanto un cazzo di minuto?

Per poi continuare:

Lasciate che vi dica una cosa. Faccio questo dal 1988, cazzo. E mi date solo un cazzo di minuto? Mi state prendete in giro! Cazzo, mi prendete in giro. Che cazzo! Io non sono quel cazzo di Justin Bieber, figli di puttana!

Armstrong aveva quindi concluso la sfuriata spaccando la sua chitarra sul palco e rivolgendosi al pubblico:

Un minuto. Che Dio vi benedica, cazzo. Torneremo.

La notizia pone sotto una nuova luce anche la vicenda che aveva portato i Green Day ad annullare il loro concerto all’I-Day Festival di Bologna a inizio mese. A causa di un malore, Billie Joe era stato ricoverato d’urgenza all’Ospedale Maggiore di Bologna, a quanto pare per dolori gastrici, costringendo la band a cancellare la loro performance al festival, dove migliaia di fan erano già ansiosamente in attesa. La vicenda si è conclusa con la promessa della band di tornare in Italia la prossima estate, e il rimborso dei biglietti da parte degli organizzatori.

Ma viste le nuove evoluzioni, pare dunque che siano state ben altre le ragioni che avevano trattenuto Billie Joe via da quel palco dell’Arena Parco Nord. Tra la rabbia dei fan e la speranza di chi li segue da sempre, si spera che il frontman riesca a rimettersi in tempo per portare a termine gli impegni presi per il tour estivo degli stadi, e per riuscire a proseguire la promozione della neo-avviata trilogia di album ‘¡Uno!, ¡Dos!, ¡Tré!.

.

[box] Tutti i testi e le traduzioni dei Green Day[/box]