I 24 album da non perdere questo autunno – La lista di Rolling Stone

La celeberrima rivista musicale Rolling Stone ha stilato una lista dei 24 album più attesi dell’autunno. Se amate la musica a 360 gradi, questa è la scelta della redazione del magazine dei dischi che non potete non ascoltare.

1

Centipede Hz

Animal Collective

I re dell’indie psichedelico diventano davvero bizzarri per il seguito del loro ”Merriweather Post Pavilion” del 2009, – affiancando chitarre distorte e frenetici beat digitali in canzoni straordinarie, tra cui ”Rosie Oh”. Il poli-strumentista Noah Lenno, meglio noto come Panda Bear, ha dichiarato “Stavamo pensando a quale potesse essere il sound di una band aliena“.

.Uscita: 4 settembre 2012

 

2

North

Matchbox Twenty

Non si può arrivare ai 40 anni senza avere un bagaglio” dice il frontman Rob Thomas. “Per fortuna, abbiamo una release inserita appositamente“. Il primo album del decennio della band pop-rock è composto di inni alla U2 e di veloci jam elettroniche. Thomas aggiunge “L’album nella sua interezza sembra qualcosa di davvero divertente da suonare davanti a un sacco di gente in un’arena“.

.Uscita: 4 settembre 2012

 

3

Sun

Cat Power

Per il suo primo album composto di materiale originale dal 2006, Chan Marshall si è sbarazzata degli arrangiamenti country del passato a favore di sintetizzatori e drum machine – e di testi sulla violenza e le relazioni travagliate. “Quando avevo 20 anni, ero sempre sulla difensiva“, dice. “Ma adesso ne ho 40, e sono molto più consapevole della mia responsabilità per il mio benessere“.

.Uscita: 31 agosto 2012

 

4

Cruel Summer

G.O.O.D. Music

Kanye West e il suo team di rapper della G.O.O.D. Music, inclusi Common, Q-Tip, Pusha T e Kid Cudi – hanno costruito ad arte quest’album per accompagnare un corto surreale che West ha presentato al festival di Cannes. Fino ad ora hanno pubblicato 2 singoli, ma solo Kanye sa come suonerà il prodotto finito. Pusha dice “Non sarebbe giusto se l’effetto sorpresa non fosse presente per tutti, ad eccezione di lui”.

.Uscita: 18 settembre 2012

 

5

Tempest

Bob Dylan

Il 35esimo album in studio di Dylan – registrato con la band che lo accompagna in tour nei Jackson Browne studios di Santa Monica – è tetro e blues, con canzoni di spicco come “Pay in Blood” e il pezzo che da’ il nome all’album, lungo 14 minuti, sul disastro del Titanic. “La gente dirà ‘Beh, non è molto veritiero’”, ha dichiarato di recente Dylan a Rolling Stone. “Ma a un cantautore non importo di ciò che è veritiero. Quello che gli importa è ciò che sarebbe dovuto accadere“.

.Uscita: 10 settembre 2012

 

6

Away from the World

Dave Matthews Band

Non è divertente come il tempo scivoli via/Guardando le crepe che si arrampicano sul mio viso?” canta Dave Matthews in “The Riff”, pezzo chiave dell’ottavo album dei DMB. Il nuovo materiale è dominato da riflessioni sulla mezza età, ed è stato registrato a Seattle insieme al produttore Steve Lillywhite, l’uomo dietro le quinte di classici della band come ”Crash” del 1996. “È stato grandioso ritornare in una stanza insieme a lui, adesso che siamo vecchi bastardi“, dice Matthews. “Lui cogli il nostro sound senza fare lo sforzo della maggior parte delle persone“.

.Uscita: 11 settembre 2012

 

7

The Carpenter

The Avett Brothers

Il cantante Scott Avett cita i Soundgarden e i Nirvana come influenze principali del nuovo disco della band indie-folk del Nord Carolina, registrato insieme al produttore Rick Rubin. “Prima degli Avett Brothers, eravamo in una band molto rumorosa“, dice Avett. “Quindi è un ritorno a quel momento“.

.Uscita: 11 settembre 2012

 

8


Love This Giant

David Byrne & St. Vincent

Ci è voluto un po’ per scoprire come lavorare insieme, ma è stata una scrittura davvero collaborativa“, dice l’ex-frontman dei Talking Heads David Byrne parlando del suo nuovo album insieme alla macchina da guerra indie Annie Clark, alias St. Vincent. I due si scambiano le parti vocali nei pezzi incentrati sui corni, con un’abbondanza di ciò che la Clark chiama ”stane e progressive chitarre alla Robert Fripp”. La Clark aggiunge anche “Io e David ci approcciamo alle canzoni quasi come fossero dei piccoli puzzle“.

.Uscita: 10 settembre 2012

 

9

Battle Born

The Killers

Diciamo sempre che lasceremo più spazio always“, dice Brandon Flowers, frontman dei Killers. Invece, il loro quarto album, che li ha impegnati nel loro studio di Las Vegas per un anno intero, è più abbondante che mai di chitarre glam, batteria ritardata digitalmente e parti vocali esagerate. “C’è voluto più tempo”, dice Flowers. “Ma sarà migliore”.

.Uscita: 18 settembre 2012

 

10

Shields

Grizzly Bear

“Abbiamo avuto lo stesso approccio di ogni album: lasciare New York”, a detto il bassista-produttore Chris Taylor a proposito della strategia intrapresa dalla band di Brooklyn per la registrazione del seguito di ”Veckatimest” del 2009. Scappando dal reticolato urbano per andare in Texas e a Cape Cod, hanno creato 10 tracce in cui riff ansiosi e ritmi sferraglianti danno spazio a una visione onirica. Per la prima volta, i cantanti Daniel Rossen e Ed Droste hanno scritto delle parti l’uno per l’altro: “È stata una nuova atmosfera”, dice Droste, “ed è stato divertente”.

.Uscita: 18 settembre 2012

 

11

The Truth About Love

Pink

Per il suo sesto album, Pink trasforma ancora una volta il suo caos emotivo in un gioiello pop col turbo che non lascia prigionieri. “Anche nei miei momenti più bui, quando non sono sicura se la mia vita stia andando bene, so che andrà ad alimentare il mio disco successivo“, dice ridendo.

.Uscita: 18 settembre 2012

 

12

Mirage Rock

Band of Horses

Il produttore veterano Glyn Johns ha raggiunto la band indie-folk in studio per il loro quarto album. “È il produttore più leggendario che sia mai esistito al mondo”, dice il frontman Ben Bridwell. “Non sapevo proprio come superare la cosa”. Fortunatamente, Bridwell ha dato alcune delle sue più belle melodie per “Dumpster World” e per la ballata “The Slow Cruel Hands of Time“. Diversi pezzi hanno preso forma dopo che Johns ha spinto Bridwell a suonare il materiale su cui stavano lavorando in acustico per gli altri membri della band. “È stato terrificante”, dice il cantante. “Ma mi ha aiutato guidandomi verso alcune nuove tecniche eccitanti. Gliene sarò grato per sempre”.

.Uscita: 18 settembre 2012

 

13

Kiss

Carly Rae Jepsen

La seconda classificata di Canadian Idol aveva già finito di registrare il suo secondo disco quando il singolo “Call Me Maybe” è inaspettatamente diventato un tormentone estivo. Jepsen ha quindi deciso di ricominciare daccapo il lavoro sul disco, coinvolgendo anche altri autori come Redfoo degli LMFAO. “Proprio ora”, dice “sto sognando la storia che voglio raccontare con la mia musica”.

 .Uscita: 18 settembre 2012

 

14

¡Uno!

Green Day

La cosa del grande amplificatore Marshall è finita. L’ho fatta per 20 anni”, dice Billie Joe Armstrong dello slancio power-pop e stridente di ”¡Uno!”, il primo della trilogia di album dei Green Day (il secondo, ”¡Dos!”, uscirà il 13 novembre). “Volevamo sembrare i primi AC/DC e Cheap Trick.” Il cantante-chitarrista è anche “tornato a scrivere di ragazze“. Descrive le canzoni di ¡Uno! come un “sentire il proprio cuore in fiamme. Nel secondo disco, si inizia a perdere il controllo“. Con ”¡Tré!”, che uscirà a gennaio, “il cuore sembrerà un lanciafiamme. È davvero bollente“.

 .Uscita: 25 settembre 2012

 

15

Babel

Mumford & Sons

“C’è pressione dopo aver scritto un disco di successo”, dice Ted Dwane, bassista dei Mumford. Le star del folk-rock hanno iniziato a lavorare sul seguito del loro album di debutto del 2009, ”Sigh No More, nel corso dell’ultimo anno e mezzo, durante le pause del tour. I risultati portano il sound dei Mumford ai massimi livelli, con chitarre marcate che amplificano l’emozione delle tracce che hanno registrato per lo più dal vivo in studio.

.Uscita: 24 settembre 2012

 

16

Push and Shove

No Doubt

La creazione del primo album dei No Doubt dal 2001 non è stata semplice – ma dopo 4 anni di duro lavoro, hanno finalmente completato un set di allegri pezzi reggae, alcune synth-pop in stile anni Ottanta e almeno una mega ballata. Poi c’è la canzone che da’ il nome all’album, che fluttua senza controllo tra i tempi e i generi. Il bassista Tony Kanal ha detto “È la nostra ‘Bohemian Rhapsody.‘”

.Uscita: 25 settembre 2012

 

17

Glad All Over

The Wallflowers

Jakob Dylan non aveva mai passato molto tempo a Nashville prima di quest’anno, quando i Wallflowers hanno lavorato per un mese nell’Easy Eye studio di Dan Auerbach, frontman dei Black Keys. “Avevo la sensazione che se ci fossimo allontanati da Los Angeles, avremmo potuto fare musica per tutto il giorno”, dice Dylan. Tra i pezzi forti del disco, la stridente “Love Is a Country” e il singolo “Reboot the Mission“, accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Mick Jones. Dylan commenta “Non fingerò che non abbiamo cercato il sound dei Clash in questo disco”.

.Uscita: 2 ottobre 2012

 

18

Good Kid, M.A.A.D. City

Kendrick Lamar

Dimenticate Detox. Il miglior progetto su cui Dr. Dre sta lavorando in questo momento è il debutto del suo nuovo pupillo. “Ha fatto accelerare il ritmo del mio rap di 10 volte rispetto a quello che pensavo di possedere“, dice Lamar, le cui rime taglienti risplendono in canzoni come il singolo “The Recipe“, feat. Dr. Dre. Per trarre ispirazione, Lamar ha passato del tempo nel suo vecchio quartiere di Compton: “Mi sto ributtando in quel posto dove vivevo quando nessuno mi ascoltava. C’erano soltanto la strada e la disperazione“.

.Uscita: 2 ottobre 2012

 

19

The 2nd Law

Muse

La cosa che ci definisce è che non possiamo essere definiti da nessuno“, ha detto Matt Bellamy, frontman dei Muse. Il sesto album del trio inglese, che trae il suo nome dal principio di entropia della termodinamica, è pieno di sound inusuali per la band: ritornelli heavy metal, bassi stridenti, elettronica e tanto altro. In ”Save Me” ricercano lo stilo pop dei Beach Boys. Bellamy ha aggiunto “Tanto per cambiare“.

.Uscita: 1 ottobre 2012

 

20

titolo da annunciare

Neil Young and Crazy Horse

Circa un anno fa, Young ha invitato la sua band spalla a casa sua vicino San Francisco. Il primo gruppo di canzoni venuto fuori da queste sessioni è stato ”Americana”, un insieme di classici del folk riarrangiati e pubblicati a giugno. Dopo essersi schiariti la voce con queste cover, i Crazy Horse sono avanzati verso un set di nuove furiose canzoni di Young per registrare un secondo disco. “Alcune di queste sono cominciate come una semplice jam session“, dice il chitarrista Frank “Poncho” Sampedro. “E poi, tutto d’un tratto, Neil ha iniziato a cantare. Del tipo ‘Wow, questa è una canzone!’

.Uscita: ottobre 2012

 

21

Music From Another Dimension

Aerosmith

Per tutti questi anni abbiamo sentito dai fan ‘Perché non fate un disco simile alla vecchia roba?‘” dice il chitarrista Joe Perry. Per il loro primo album di materiale nuovo dal 2001, gli Aerosmith ci hanno provato. Riunitisi a Boston e Los Angeles insieme a Jack Douglas, che ha prodotto ”Toys in the Attic” del 1975 e ”Rocks” del 1976, la band ha tirato fuori in insieme di riff da veri rocker. Il frontman Steven Tyler ha commentato “Sono canzoni sul sesso e sul divertimento“.

.Uscita: 6 novembre 2012

 

22

Vicious Lies and Dangerous Rumors

Big Boi

Il secondo disco da solista di Big Boi sorprenderà chiunque pensi che lui non abbia fatto altro che portare agli Outkast il ritmo di strada. “Nel mio iPod ho tutto quanto, dalla S.O.S. Band ai Beatles ai Mumford & Sons”, dice Big Boi. ”Vicious Lies” riflette questo eclettismo, con partecipazioni di eccezione come la band electropsych Phantogram e il gruppo R&B svedese Little Dragon. “Sono sempre stato attratto da canzoni con ritmi molto forti”.

.Uscita: 13 novembre 2012

 

23

King Animal

Soundgarden

Ristabilisce che facciamo ancora rock, siamo ancora heavy e siamo ancora un po’ bizzarri“, dice Kim Thayil, chitarrista delle divinità del grunge, parlando del loro nuovo album. Pezzi straordinari come “Blood on the Valley Floor” esibiscono la classica combinazione dei riff asimettrici di Thayil con gli ululati anti-eroici del frontman Chris Cornell, mentre con “A Thousand Days Before” la band si da’ alla sperimentazione.

.Uscita: 13 novembre 2012

 

24

titolo da annunciare

Ke$ha

Dopo mesi di lavoro negli studi domestici di Malibu del produttore Dr. Luke, Ke$ha sta ancora armeggiando con il suo secondo album. Il nuovo disco comprende tracce che lei chiama ”cock pop”, l’equivalente da Top 40 dell’hard rock sessualmente vanaglorioso degli anni ’70. “Ho una canzone che paragona il mio hoo-ha a una Pontiac Firebird dorata, in tutta la sua maestosità”, dice la popstar. “Sono cazzute entrambe“. Andare in tour per tutto il mondo con singoli di successo come “Tik Tok” e “We R Who We R” ha insegnato a Ke$ha delle lezioni di vita: “Sto cercando di conservare la mentalità rock & roll – ‘Distruggiamo tutto e facciamo festa e scopiamo!’”, dice. “Ma ci metto anche la folle-ragazza-bianca che rappa per alcune canzoni, e divento super-autentica con i miei fan.”

.Uscita: 2012

.

Articolo originale su Rolling Stone