I Bloc Party hanno confermato che registreranno il nuovo album senza il cantante Kele Okereke e che inizieranno le audizioni per trovare un nuovo cantante.
La settimana scorsa Okereke aveva rivelato di aver visto il chitarrista Russell Lissack, il bassista Gordon Moakes e il batterista Matt Tong fuori da uno studio prove di New York, e che non solo non era stato invitato a prendere parte alle sessioni di prova, ma non sapeva neppure che fossero state organizzate.
Parlando con NME Magazine, Russel Lissack ha confermato che la band stava componendo dei nuovi pezzi e che avrebbe cercato un nuovo cantante:
Non è esattamente un segreto, perché Kele è stato piuttosto impegnato a fare roba da solista e sembra che lo farà più a lungo del previsto. Noi altri tre volevamo incontrarci a comporre musica. Pensavamo di fare qualcosa solo strumentale, ma adesso potremmo prendere anche un nuovo contante, per pubblicare della nuova musica in modo appropriato e suonare qualche concerto.
Lissack ha negato le voci che insinuavano ci fosse cattivo sangue tra la band e Okereke, ma ha confermato che non si parlavano da un paio di mesi:
Non parlo con Kele da un paio di mesi, credo dai festival, quando stavo facendo roba con Ash. Ma non c’è ostilità.