I Muse inizieranno a registrare il nuovo album a settembre – Intervista a Chris Wolstenholme

I Muse inizieranno a registrare il loro sesto album in autunno.

Il bassista Chris Wolstenholme ha detto al DJ di BBC Radio 1 Zane Lowe che la band tornerà in studio dopo i festival di Reading e Leeds.

“Settembre e ottobre, ecco quando andremo in studio per iniziare a comporre il nuovo album”

I Muse hanno registrato il loro ultimo album, “The Resistance“, nel 2009. L’album li aveva portati dritti al primo posto delle classifiche nel Regno Unito e ha fatto conquistare alla band il loro primo Grammy.

Dopodiché sono stati in tour per più di due anni, ma dire di no alle performance live non è mai facile:

“Saremo sempre il tipo di band che vuole andare in scena e suonare dal vivo. Mano a mano che passano gli anni c’è la tentazione di accorciare il tour sempre di più ma noi amiamo ancora suonare dal vivo. Non riesco neppure a immaginarci diventare quel tipo di band che fa dei tagli significativi al tour.”

Ai festival di Reading e Leeds i Muse suoneranno il loro album “Origin of Symmetry” (2001) per intero, ma Wolstenholme dice che ormai è giunto il momento di prendersi una pausa dai loro viaggi e iniziare a scrivere nuovo materiale:

“Penso che dal momento in cui hai finito di portare in tour un album, che di solito è un ciclo dura 2 anni, è qualcosa ha cui inizi a pensare un sacco. È difficile presentare delle canzoni nuove per la prima volta dal vivo senza averle ancora registrate, perché con internet e tutte le registrazioni dei pezzi dal vivo, le canzoni vengono fuori prima di poter essere pubblicate su un album. La gente tende a non suonare più le nuove canzoni dal vivo. Ecco perché vogliamo crearle in studio, fare un altro album e poi portarlo in tour.”

[fonte: BBC Radio 1]