Ieri sera i My Chemical Romance hanno suonato per la prima volta come headliner al Festival di Reading, e hanno saputo celebrare l’occasione con una sorpresa: sul palco infatti sono stati raggiunti dal leggendario chitarrista dei Queen Brian May.
May si è unito alla band durante il bis per suonare il successo dei Queen “We Will Rock You“, ed è rimasto sul palco per suonare il pezzo di chiusura del concerto “Welcome To The Black Parade“. (video a fondo pagina)
//
Prima dell’arrivo della leggenda del rock, la band ha suonato un concerto perlopiù incentrato sul loro quarto album ‘Danger Days: The True Lives Of The Fabulous Killjoys‘. Hanno messo in scena un’esibizione spettacolare, con fuochi d’artificio, laser, delle pareti fatte di schermi e lanci di confetti.
Il frontman Gerard Way ha parlato dei recenti scontri in Gran Bretagna, dicendo alla folla:
So che poche persone hanno parlato degli eventi recenti accaduti quì, ma voglio dire solo questo. È straordinario essere qui con persone che amano la musica in modo non violento. Se siete arrabbiati, non tirate pugni, non provocate incendi, non urlate. Cantate, questa è l’arma più potente che avete.
La band aveva già suonato al festival nel 2006, e sono stati vittime di lanci di bottiglie dalla folla. Ma quest’anno la risposta del pubblico è sembrata decisamente più positiva.
Ecco la scaletta del concerto:
- ‘Na Na Na (Na Na Na Na Na Na Na Na Na)‘
- ‘I’m Not Okay (I Promise)’
- ‘Planetary (Go!)‘
- ‘The Only Hope For Me Is You‘
- ‘DESTROYA‘
- ‘Mama’
- ‘Sing‘
- ‘Vampire Money‘
- ‘The Kids From Yesterday’
- ‘Famous Last Words’
- ‘Teenagers’
- ‘Dead!’
- ‘S/C/A/R/E/C/R/O/W‘
- ‘Helena’
- ‘We Will Rock You’ (con Brian May)
- ‘Welcome To The Black Parade’ (con Brian May)