I R.E.M. annunciano lo scioglimento – Le dichiarazioni degli storici rockers

I R.E.M. hanno annunciato lo scioglimento.

Dopo 31 anni nell’industria musicale, la band, composta da Michael StipeMike Mills Peter Buck – ha annunciato che non suonerà più insieme.


Formatisi nel 1980 in Athens (Georgia) con il primo batterista Bill Berry, i leggendari rocker hanno pubblicato una dichiarazione sul loro sito web circa la loro decisione:

Ai nostri Fan e Amici: come REM, e come amici di una vita e co-cospiratori, abbiamo deciso di finire per oggi come band. Usciamo di scena con un grande senso di gratitudine, di realizzazione e di stupore per tutto quello che abbiamo conseguito. A chiunque si sia mai emozionato con la nostra musica, il nostro più grande grazie per l’ascolto.

La band ha pubblicato a inizio anno il 15° album, “Collapse Into Now“.

Fu “Out of Time” l”album che portò i REM al successo, con singoli rimasti nella storia della musica contemporanea come “Losing My Religion” e “Shiny Happy People“, e venne pubblicato nel 1991 per riscuotere un enorme successo e portare la band all’ascolto del mondo intero.

A parole loro, i tre membri della band hanno spiegato il perché di questa decisione, il perché ora.

MIKE

Nel corso del nostro ultimo tour, e mentre preparavamo Collapse Into Now e mettevamo insieme questa retrospettiva, abbiamo iniziato a chiederci “e dopo?”. Lavorare sulla nostra musica e i nostri ricordi di oltre tre decenni è stato un viaggio incredibile. Ci siamo resi conto che queste canzoni sembravano tracciare una linea naturale sotto i 31 anni di lavoro insieme.

Siamo sempre stati una band nel vero senso della parola. Fratelli che si volevano bene e si rispettavano a vicenda. Ci sentiamo delle specie di pionieri in questo–non c’è disarmonia quì, nessun litigio, nessun avvocato. Abbiamo preso questa decisione insieme, amichevolmente e con i migliori interessi reciproci nel cuore. Il momento sembrava quello giusto.”

MICHAEL

Un saggio un tempo disse ‘l’abilità nel prender parte a una festa è sapere quando è tempo di andarsene’. Abbiamo costruito qualcosa di straordinario insieme. Abbiamo fatto questa cosa. E adesso ne usciremo.
Spero che i nostri fan si rendano conto che non è stata una decisione facile; ma tutte le cose devono finire, e volevamo farlo bene, farlo a modo nostro.

Dobbiamo ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato ad essere i R.E.M. per questi 31 anni; la nostra più profonda gratitudine a coloro che ci hanno permesso di fare tutto questo. È stato straordinario.”

 

PETER

“Una delle cose che è sempre stata grandiosa dei R.E.M. è stato il fato che i dischi e le canzoni che abbiamo scritto hanno significato tanto per i fan così come per noi. Era, ed è ancora, importante per noi fare la cosa giusta per voi. Essere parte delle vostre vite è stato un dono incredibile. Grazie.

Mike, Michael, Bill, Bertis, e io usciamo di scena come grandi amici. So che continuerò a vederli in futuro, proprio come so che continuerò a vedere chiunque ci abbia seguito e supportato nel corso degli anni. Anche se è solo nel corridoio dei vinili del vostro negozio di dischi locale, o sul retro di un club: guardare un gruppo di diciannovenni che cercano di cambiare il mondo.”