I Soundgarden tornano a suonare live dopo 13 anni: rese note le prime date

Soundgarden tornano nel circuito live per la prima volta dopo tredici anni abbondanti.

//

La band, che fu tra i principali punti di riferimento del genere grunge, ha rivelato le prime quattro date di un tour al quale presto potrebbero aggiungersi altri appuntamenti. La prima tournée di Chris Cornell, Matt Cameron, Ben Shepherd e Kim Thayil segue la reunion del 2010.
Il rientro sulle scene fu annunciato sul sito ufficiale di Chris Cornell con queste parole: “L’interruzione durata 12 anni è finita, si torna a scuola. Iscrivetevi. I Cavalieri della Tavola Soundonda tornano in pista“.

Il primo tour vero e proprio della band, dopo una interruzione che durava dal 1997 alla quale hanno fatto seguito solamente date sporadiche lo scorso anno, tra le quali uno show al festival Lollapalooza nello scorso agosto, ad oggi comprende questi appuntamenti:
2 luglio: Toronto, Ontario (Molson Canadian Amphitheatre)
13: Philadelphia, Pa. (Festival Pier at Penn’s Landing)
18: Denver, Co. (Red Rocks Amphitheatre)
22: Los Angeles, Calif. (The Forum).

I quattro sono al lavoro a Seattle sul primo album da “Down on the upside” del 1996, disco che negli USA si era spinto fino al numero due in chart. “Stiamo cercando di aggiornare alcune bozze accennate tantissimo tempo fa“, aveva fatto sapere il batterista Matt Cameron all’inizio dello scorso marzo.

Non che alle mie orecchie questi vecchi provini suonino troppo vecchi o sporchi, sia chiaro, questa non vuole essere una scelta di ripiego. Il fatto è che oggi come oggi atmosfere molto chitarristiche non sono più così popolari come in passato, quindi stiamo cercando di trovare delle soluzioni per rendere dei riff e delle sonorità un po’ più attuali. Potremmo anche non farlo, ovviamente… Sarebbe una bella boccata di aria fresca sentire finalmente delle chitarre sporchissime e rumorosissime in mezzo ai suoni di oggi. Il fatto è che qualcuno potrebbe avvertire la distanza temporale tra i vecchi e i nuovi Soundgarden, quindi ci stiamo lavorando sopra per amalgamare il tutto al meglio“.

.

[fonte: rockol.it]