Collapse into Now è il quindicesimo album dei R.E.M., band alternative-rock famosa in tutto il mondo, e il suo rilascio è previsto per il 7 marzo 2011 (in Europa, negli USA invece verrà pubblicato il giorno seguente)
I R.E.M. hanno registrato l’album in 3 città diverse – Berlino (Germania), Nashville (Tennessee) e New Orleans (Louisiana) – facendo pause continue per scrivere e riscrivere le canzoni. L’album vede collaborazioni di gran eccezione come Patti Smith, il frontman dei Pearl Jam Eddie Vedder, i Peaches, Lenny Kaye e Joel Gibb.
Facendo paragoni con l’album precedente, Accelerate (2008), il bassista Mike Mills ha detto che la band “voleva che questo nuovo album fosse più vasto. Volevamo mettervi dentro una varietà maggiore e non limitarci a un solo tipo di canzone. Ci sono pezzi veramente lenti, canzoni bellissime; ce ne sono di carine, semi-veloci; e poi ci sono tre o quattro pezzi rock.” Ha parlato anche del tema dell’album, dichiarando: “E’ un disco più personale che politico. Gli eventi dell’attualità ci sono certamente passati per la testa mentre scrivevamo, ma i temi presenti qui sono più universali.”
//
Ecco la track-list:
- Discoverer
- All the Best
- Überlin
- Oh My Heart
- It Happened Today (featuring Eddie Vedder and Joel Gibb)
- Every Day Is Yours to Win
- Mine Smell Like Honey
- Walk It Back
- Alligator Aviator Autopilot Antimatter (featuring Peaches and Lenny Kaye)
- That Someone Is You
- Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
- Blue (featuring Patti Smith)
.
In attesa dell’uscita ufficiale del disco, i R.E.M., generosi con i fan, hanno già concesso un piccolo assaggio. Hanno reso infatti disponibile sul loro sito ufficiale lo streaming gratuito per ascoltare il pezzo “It Happened Today“, che prevede la collaborazione con il leader dei Pearl Jam Eddie Vedder e Joel Gibb, frontman dei The Hidden Cameras, gruppo musicale canadese indie-pop.