I Kaiser Chiefs hanno ammesso che la loro recente scelta di pubblicizzazione dell’album gli si è ritorna contro, perché i fan sono sanno neppure che l’album è uscito.
La band di Leeds ha detto che le vendite del loro 4° disco “The Future Is Medieval” sono state dure dopo che hanno permesso ai fan di scegliere le loro 10 canzoni preferite da un gruppo di 20 per creare un proprio album personalizzato sul loro sito ufficale kaiserchiefs.com.
Dopo questo lancio “poco convenzionale”, la band ha scelto la propria versione definitiva del disco, che è stata pubblicata fisicamente e in digitale il 27 giugno.
Ma il bassista Simon Rix ha commentato:
La pubblicità intorno al “scegli la tua versione” ha messo in ombra così tanto il cd che ancora nessuno sa che è uscito.
Il frontman Ricky Wilson ha anche detto che avrebbe preferito che la versione fisica dell’album fosse uscita dopo la sessione dei festival estivi.
“La nostra etichetta discografica voleva pubblicare il cd in tempo per la stagione dei festival in modo che tutti conoscessero già le nuove canzoni. Capisco questa logica, ma io avrei aspettato fino ad ora per far uscire il cd, una volta che tutti avessero distolto l’attenzione dalla versione digitale.”
Ma ha detto di essere comunque felice del nuovo disco:
“Non cambieremmo nulla dell’album. La varietà delle canzoni e l’idea con cui le abbiamo pubblicate ha cambiato la percezione di un sacco di persone nei confronti della band.”