Katie Melua: esce il nuovo album The House

Chissà che The House, il quarto album di Katie Melua, riesca finalmente ad imporre all’attenzione anche del pubblico italiano questa venticinquenne musicista dalla storia insolita, dalla voce dolce ed espressiva e dalle canzoni ricche di atmosfera.

//

Nata in Georgia nel 1984, quando il paese faceva ancora parte dell’URSS, a causa della guerra civile che scoppia nella regione Katie (inglesizzazione del georgiano Ketevan) si trasferisce bambina, con tutta la famiglia, prima a Belfast, in Irlanda del Nord, e successivamente a Londra, al seguito del padre cardiologo.
Diplomata alla The BRIT School for Performing Arts & Technology (la stessa frequentata da Amy Winehouse e Leona Lewis, tanto per citare un paio di celebri ex alunni), viene notata a 18 anni durante un saggio della scuola dall’autore e produttore Mike Bratt il quale decide di metterla sotto contratto con la sua casa discografica.
Il resto è storia: 3 album pluripremiati tra il 2003 e il 2007 – Call off the Search, Piece by Piece Pictures – per un totale di 20 milioni di copie vendute, che l’hanno resa una delle best selling female artist del decennio in U.K..

Polistrumentista (suona chitarra, pianoforte e violino) per The House Katie è stata prodotta da William Orbit, già produttore di Madonna e dei Blur. Il disco, di cui Katie è autrice o co-autrice di tutti i brani, porta anche la firma di Guy Chambers, collaboratore di Robbie Williams. Con queste credenziali, quindi, nessuna sorpresa se la bella Melua ci travolgerà come il diluvio (The Flood) che dà il titolo al suo primo singolo.

(fonte: http://musica.virgilio.it)

Guarda testo, traduzione in italiano e video del singolo “The Flood”

.

Articoli correlati:

BLUR: testi, traduzioni in italiano e video

LEONA LEWIS: testi, traduzioni in italiano e video

ROBBIE WILLIAMS: testi, traduzioni in italiano e video