Lena: vincitrice dell’Eurovision Song Contest con SATELLITE

La proposta di oggi nasconde dietro di sé un fenomeno di separazione dei mercati che va avanti ormai da anni: nel nostro paese i media hanno scelto tempo addietro di “dimenticarsi” dell’Eurovision Song Contest, manifestazione musicale che in tutto il continente ha un gran seguito ed è spesso vetrina privilegiata per nuovi talenti.

L’edizione di quest’anno ha visto trionfare la tedesca Lena Meyer-Landrut, giovanissima cantante che in patria ha ottenuto successi da record già durante il percorso di selezione per la kermesse finale.

Satellite, questo il titolo del brano vincitore che ha già conquistato in Germania tre dischi d’oro, rientra in quel genere che riscopre i ritmi anni ’60 avvolgendoli in un turbinio di richiami stilistici (dal latinoamericano al pop moderno, senza saltare nemmeno un passaggio).
Lena stupisce per disinvoltura e sicurezza dei propri mezzi, grazie ad una voce flessibile e calda che riesce ad ammantare di morbidezza anche le sfumature più vibranti.

Fortunatamente la Universal ha deciso in queste ore di colmare la lacuna del mercato italiano e quindi di rilasciare anche da noi il disco di LenaMy Cassette Player: è un album d’esordio ricco e variegato, nel quale si contano oltre al successone in oggetto anche un brano a firma di Ellie Goulding, cover di pezzi di AdeleJason Mraz e diverse altre prove di buon livello.

Resta la perplessità sul silenzio mediatico che regna riguardo l’Eurofestival, ma almeno nel caso specifico si è messa una pezza riparatrice.
Satellite, dopo aver rischiato di non arrivare mai in Italia, rischia ora di diventare un tormentone estivo grazie alla sua elevatissima orecchiabilità.

[fonte: musicsite.it/news]

Guarda testo, traduzione e video della canzone “Satellite”