Come annunciato, stamattina Noel Gallagher ha tenuto una conferenza stampa a Londra annunciando tutti i dettagli del suo nuovo album da solista, che si intitolerà “Noel Gallagher’s High Flying Birds“.
L’ex-chitarrista degli Oasis ha detto che il nuovo disco uscirà tramite l’etichetta discografica di sua proprietà, la Sour Mash Records, il 17 ottobre, e sarà seguito nel 2012 da un LP in collaborazione con gli Amorphous Androgynous.
L’album, primo lavoro in assoluto di Noel dopo lo scioglimento degli Oasis nell’agosto 2009, è stato registrato a Londra e completato a Los Angeles tra il 2010 e la prima metà del 2011. Conterrà 10 nuove canzoni ed è stato prodotto da Gallagher stesso e da Dave Sardy.
Tra le collaborazioni del disco, l’ex tastierista degli Oasis Mike Rowe, Jeremy Stacey dei The Lemon Trees e il percussionista americano Lenny Castro, famoso per aver suonato nei dischi dei Rolling Stones, Stevie Wonder e Elton John.
Ci saranno inoltre delle “comparsate” dei Crouch End Festival Chorus, con cui Gallagher e gli Oasis avevano già suonato in precedenza, e dei The Wired Strings.
Gallagher partirà in tour in autunno, ma non sono stati rivelati altri dettagli a riguardo. Ha intanto lanciato il suo sito ufficiale, gli account Twitter e Facebook, il canale YouTube e lo spazio su MySpace, sebbene non sia stato ancora pubblicato alcun materiale su nessuno dei siti.
Ecco la tracklist completa di “Noel Gallagher’s High Flying Birds”:
- ‘Everybody’s On The Run’
- ‘Dream On’
- ‘If I Had A Gun’
- ‘The Death Of You And Me‘
- ‘(I Wanna Live In A Dream In My) Record Machine’
- ‘AKA…What A Life!’
- ‘Soldier Boys And Jesus Freaks’
- ‘AKA….Broken Arrow’
- ‘(Stranded On) The Wrong Beach’
- ‘Stop The Clocks’
Alcune indiscrezioni suggeriscono che il primo singolo estratto dall’album sarà “The Death Of You And Me“, ma non è stata ancora data alcuna conferma ufficiale della notizia.
[via]