Noel Gallagher annuncia tutti i dettagli del nuovo disco da solista

Come annunciato, stamattina Noel Gallagher ha tenuto una conferenza stampa a Londra annunciando tutti i dettagli del suo nuovo album da solista, che si intitolerà “Noel Gallagher’s High Flying Birds“.

L’ex-chitarrista degli Oasis ha detto che il nuovo disco uscirà tramite l’etichetta discografica di sua proprietà, la Sour Mash Records, il 17 ottobre, e sarà seguito nel 2012 da un LP in collaborazione con gli Amorphous Androgynous.

Noel Gallagher alla conferenza stampa di questa mattina

L’album, primo lavoro in assoluto di Noel dopo lo scioglimento degli Oasis nell’agosto 2009, è stato registrato a Londra e completato a Los Angeles tra il 2010 e la prima metà del 2011.  Conterrà 10 nuove canzoni ed è stato prodotto da Gallagher stesso e da Dave Sardy.

Tra le collaborazioni del disco, l’ex tastierista degli Oasis Mike Rowe, Jeremy Stacey dei The Lemon Trees e il percussionista americano Lenny Castro, famoso per aver suonato nei dischi dei Rolling Stones, Stevie Wonder e Elton John.

Ci saranno inoltre delle “comparsate” dei Crouch End Festival Chorus, con cui Gallagher e gli Oasis avevano già suonato in precedenza, e dei The Wired Strings.

Gallagher partirà in tour in autunno, ma non sono stati rivelati altri dettagli a riguardo. Ha intanto lanciato il suo sito ufficiale, gli account Twitter e Facebook, il canale YouTube e lo spazio su MySpace, sebbene non sia stato ancora pubblicato alcun materiale su nessuno dei siti.

Ecco la tracklist completa di “Noel Gallagher’s High Flying Birds”:

  1. ‘Everybody’s On The Run’
  2. ‘Dream On’
  3. ‘If I Had A Gun’
  4. The Death Of You And Me
  5. ‘(I Wanna Live In A Dream In My) Record Machine’
  6. ‘AKA…What A Life!’
  7. ‘Soldier Boys And Jesus Freaks’
  8. ‘AKA….Broken Arrow’
  9. ‘(Stranded On) The Wrong Beach’
  10. ‘Stop The Clocks’

Alcune indiscrezioni suggeriscono che il primo singolo estratto dall’album sarà “The Death Of You And Me“, ma non è stata ancora data alcuna conferma ufficiale della notizia.

[via]