Nuovo singolo per LADY GAGA: Alejandro

Il nome di Lady Gaga è uno di quelli sempre presenti nelle cronache di vario colore, visto il personaggio che fa parlare di sé in materia di gossip, costume, trasgressività e furore popolare.
Miss Germanotta è acutissima nel leggere le mode e nel dettarne di nuove, proprio come è sempre stata un’altra statunitense sempreverde dal cognome altrettanto italico ed altrettanto “sgraziato” come Ciccone.
L’alta considerazione per le artistiche doti di vedette non faccia però passare in secondo piano il punto di vista strettamente musicale: su quel versante parlano i numeri, e sono numeri a dir poco imponenti.

L’ultima canzone ad entrare in rotazione radiofonica arriva ancora da The Fame Monster, contenitore di successoni già affermati come Bad romanceTelephone; per l’uscita del terzo singolo c’è stata battaglia fra l’artista e la casa discografica, ma alla fine ha avuto la meglio (come dubitarne?) Lady Gaga e ha ottenuto che fosse rilasciata Alejandro.
Vale la pena di soffermarsi sulla composizione, essendo questa frutto di tantissime ispirazioni diverse e distanti. Procediamo con calma.

La canzone si apre sulle note di violino della Ciarda (o Czardas) di Vittorio Monti, composizione dei primi del ‘900 impostata sulla tradizionale Csárdás magiara; quasi subito però il ritmo vira bruscamente verso un pop elettronico e allegro.
Per questa seconda atmosfera sono doverose le menzioni almeno degli Abbae degli Ace Of Base: i primi sono omaggiati da svariati fattori (accento, tenore generale, citazione del classico Fernando), i secondi sono gli ispiratori di quel preciso genere euro-pop-dance che pervade l’intera canzone.

Per concludere, che vogliate divertirvi a sciogliere i fili musicali, a seguire le avventure in video di una Lady Gaga alle prese con uno stuolo di spasimanti, o semplicemente a prendere nota delle tendenze modaiole in evoluzione, avrete il vostro bel daffare.

[fonte: musicsite.it/news]

.

.

Guarda testo, traduzione in italiano e video di “Alejandro”