Nick Mason, ex-batterista dei Pink Floyd, ha detto che la band tornerà a suonare insieme solo nel caso di un grande evento globale.
Intanto prende il via la campagna “Why Pink Floyd” (tutti i dettagli).
L’affermazione del batterista è una replica (con un po’ di ritardo) alla dichiarazione di Roger Waters di non nutrire alcun desiderio di lavorare di nuovo con la sua band storica nonostante il fatto che tutti membri del gruppo avessero suonato insieme per “The Wall Live” (il tour di Waters) a maggio. La performance non è passata di certo inosservata, dato che era la prima volta che i Pink Floyd si ritrovavano per suonare insieme dal Live 8 di sei anni fa; purtroppo, tra questi due eventi è venuto a mancare il tastierista Rick Wright, morto nel 2008.
Mason ha detto che sarà altamente improbabile che la band suonerà nuovamente insieme a meno che non si tratti di un altro evento mondiale come il Live 8.
Ci sono due elementi da considerare. Uno è quello che provano Roger e Dave a suonare insieme, e che ci sia un qualche tipo di vantaggio o possano ottenerne qualcosa, non ce la fanno da soli. L’altra cosa sarebbe aspettare qualcosa che potesse essere una reale forza di cambiamento, una versione ancora più grande del Live 8, organizzata da qualcuno ancora più grande di Bob Geldof – qualcuno che potrebbe dire “Guarda, possiamo creare questo evento e trasformerebbe il processo di pace in Medio Oriente”.
Il batterista ha anche ammesso di nutrire rimpianti nei confronti dello storico cantante dei Pink Floyd, Syd Barrett, e avrebbe voluto che lui e la band avessero fatto di più per aiutarlo con il suo abuso di stupefacenti.
Intanto, da domani 27 settembre esordirà la nuovissima raccolta “Why Pink Floyd?”: ci saranno una serie di pubblicazioni che comprenderanno CD, DVD, Blu-ray Disc ed una nuovissima raccolta su singolo CD.
Oltre ai CD rimasterizzati in edizione “Discovery” (gli album in digipack con nuovi libretti) e le versioni “Immersion” (box contente CD, DVD, Blu-ray e varie memorabilia) ci saranno una serie di edizioni “Experience” per alcuni degli storici album ai quali viene aggiunto un ulteriore disco con registrazioni relative allo stesso album.
La collezione serà disponibile in singole unità disponibili separatamente oppure in box-set 16 CD contenente tutti i 14 album con un esclusivo libro fotografico.
La collezione è acquistabile su Amazon.
Tutti i dettagli su “Why Pink Floyd?”.
Compra su Amazon