Ieri sera si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Barclaycard Mercury Prize 2011, che hanno visto il trionfo di PJ Harvey con il suo ultimo album “Let England Shake“. La Harvey l’ha spuntata sulla “regina delle classifiche” Adele, e su gruppi affermati come gli Elbow e i Metronomy (guarda tutte le nomination).
Parlando della sua vittoria, PJ Harvey ha detto che le piacerebbe vincere di nuovo il premio entro i prossimi dieci anni.
La cantante è la prima musicista ad aver mai vinto due volte il premio: la prima volta lo vinse nel 2001 per il suo album “Stories From the City, Stories From the Sea“.
Spero di tornare di nuovo quì entro dieci anni con un altro disco perché per me è molto importante continuare a fare opere di impatto, non solo per me stessa ma anche per le altre persone.
Il Mercury Prize viene consegnato dal 1992, e Harvey è la prima artista solista di sesso femminile ad aver mai vinto il premio. Ma la sua vittoria del 2001 era stata oscurata dalla tragedia: la cantante ricevette il premio da una stanza di hotel di Washington all’alba degli attacchi al Pentagono dell’11 settembre. A proposito di questo, ha dichiarato:
Dieci anni fa è stata un’esperienza surreale, per tutti quanti, ma il mio solo ricordo di quel giorno è di essere rimasta nella mia stanza di hotel a guardare la televisione osservando il Pentagono bruciare, e mi sono sentita così distante dal premio che mi era stato consegnato all’epoca, e sono sicura che deve essere sembrato alquanto strano per le persone che erano quì. Perciò aver avuto la possibilità di essere di nuovo quì e ricevere un premio, per me significa tanto.
Ha anche aggiunto di essere diventata una fan degli Everything Everything dopo averli visti esibirsi durante la cerimonia di premiazione.
[fonte: nme.com]
Mercury Prize 2011 – Dettagli e nomination Tutti i testi e le traduzioni di PJ Harvey