Per tutti i fan di Avril Lavigne, finalmente l’attesa è finita!
Era da “The Best Damn Thing” del 2007 che la cantante non si faceva viva, ricomparendo soltanto di quando in quando per beneficenza o per qualche colonna sonora. Ma questa volta ci siamo sul serio: il quarto album della cantante è pronto, si intitolerà Goodbye Lullaby, e uscirà l’8 Marzo.
Il primo singolo scelto, “What The Hell“, verrà pubblicato domani (11 gennaio).
Lavigne ha detto che è un album sulla “vita”. Ha affermato “Per me è così facile fare una canzone contro i ragazzi, ma sedermi a scrivere onestamente su qualcosa che mi tocca veramente da vicino, attraverso cui sono passata, è una cosa totalmente diversa.” L’album dovrebbe essere un ritorno al vecchio stile musicale di Avril ed è in gran parte acustico. Ad eccezione del primo singolo, Lavigne ha descritto le altre canzoni presenti nel disco diverse dai suoi pezzi precedenti “Sono più grande ora, è penso che questo si rispecchi nella mia musica, non è soltanto pop-rock, è anche un po’ più matura ed è profonda.” Ha aggiunto “Per questo disco, volevo veramente, veramente cantare…volevo avere soltanto il silenzio intorno a me, e prendere queste canzoni acustiche e far arrivare il messaggio.”
Il produttore inglese Alex Da Kid, che a lavorato con Avril quest’estate, aveva rivelato che alcuni canzoni avrebbero avuto un suono hip-hop. “Abbiamo preso alcune cose in prestito dall’hip-hop, e cose che invece sono più pop-rock“. A Dicembre tuttavia è giunto l’annuncio che le canzoni prodotte insieme a Da Kid non sarebbero state inserite nell’album, ma Avril ha affermato “ne faremo qualcosa di questa roba, non so ancora bene che cosa“.
.
Ecco la tracklist completa, seguita da una breve descrizione delle canzoni:
- Black Star
- What the Hell (1° singolo)
- Push
- Wish You Where Here
- Smile
- Stop Standing There
- I Love You
- Everybody Hurt
- Not Enough
- 4 Real
- Darlin
- Remember When
- Goodbye
- Alice (Underground)
.
Lavigne ha descritto il primo singolo dell’album, “What the Hell” un “messaggio ampio sulla libertà personale“, e lo ha chiamato “il pezzo più pop del disco“, il meno personale dell’album e il più simile al suo lavoro precedente.
“Stop Standing There” “sembra la canzone di un gruppo femminile inizio anni ’50“, e “Smile” esprime la gratitudine di Avril per le persone speciali della sua vita.
“Push” parla delle relazioni e “Wish You Were Here” mostra il lato vulnerabile della cantante.
Ancora, “Everybody Hurts” è “diversa…ma non del tutto distante da quello che sono“, secondo le parole della Lavigne.
“Goodbye“, una delle due canzoni che Avril ha scritto e prodotto per conto suo (l’altra è “4 Real“), parla della necessità di andare avanti nella vita; è la canzone più personale dell’album, ed è stata l’ispirazione per il titolo dell’intero lavoro.
L’album conterrà anche una hidden track (traccia nascosta): si tratta di Alice (Underground), canzone composta per la colonna sonora del film “Alice in Wonderland” di Tim Burton.
.
Guarda testo, traduzione in italiano e video del singolo “What the Hell”
.
Guarda tutti i testi e le traduzioni dell’album “Goodbye Lullaby”