Ieri al Grosvenor House Hotel di Londra si è tenuta la 25° edizione dei Q Awards 2011, premio annuale consegnato dalla celebre rivista musicale inglese.
L’unica a portarsi a casa due premi è stata la regina della musica inglese del 2011, Adele, che ottiene il premio come miglior artista femminile e per la miglior canzone con il singolo “Rolling in the Deep“; i premi sono stati ritirati dal suo produttore Paul Epworth, dato che la cantante non era presente alla cerimonia.
//
Dopo il Best Live vinto a febbraio agli NME Awards, i Biffy Clyro confermano la loro grande presenza scenica portando a casa anche il premio di Q Magazine.
Premio anche per i Queen, che ricevono l’Hall of Fame: il premio è stato ritirato dal chitarrista Brian May e dal batterista Roger Taylor. Noel Gallagher viene premiato come icona della musica, e gli U2 vengono innalzati a miglior band degli ultimi 25 anni.
Protagonisti della cerimonia anche i Kasabian, che – sebbene non abbiano vinto alcun premio – hanno consegnato l’award a Noel Gallagher; inoltre Tom Meighan e Serge Pizzorno non si sono risparmiati e hanno animato l’hotel con la loro “esuberanza”.
Ecco la lista completa dei vincitori:
Breakthrough Artist
Best New Act
WU LYF
Q Best Female Artist
Q Best Male Artist
Best Track
Adele – “Rolling In The Deep”
Best Album
Bon Iver – “Bon Iver”
Best Live Act
Best Video
Jessie J – “Do It Like A Dude”
Best Act In The World Today
Next Big Thing
Greatest Act Of The Last 25 Years
Hall of Fame Award
Q Inspiration
Fatboy Slim
Innovation in Sound
Classic Song
Snow Patrol – “Chasing Cars”
Q Outstanding Contribution to Music
Siouxsie Sioux
Q Icon
Sul sito del Telegraph c’è un’esaustiva galleria di foto del red carpet e dei vincitori –> QUI
Potete anche guardare le interviste ai vincitori sul canale YouTube di Q Magazine –> QUI
Clicca QUI per vedere la lista completa dei nominati ai Q Awards