RIP Adam Yauch – Il co-fondatore dei Beastie Boys MCA muore di cancro a 47 anni

Adam Yauch, co-fondatore del gruppo hip-hop Beastie Boys, è morto oggi all’età di 47 anni. Yauch, noto anche come MCA, aveva scoperto di avere un cancro alle ghiandole salivari nel 2009.

Yauch si era già perso la cerimonia di inserimento dei Beastie Boys al Rock and Roll Hall of Fame questo aprile, e le cure per il cancro avevano portato a diversi ritardi nella pubblicazione dell’ultimo album della band, ”Hot Sauce Committee, Pt. 2”. Sempre per la malattia che ha attanagliato Yauch negli ultimi due anni, i Beastie Boys avevano smesso di esibirsi dal vivo e non avevano girato alcun video promozionale per ”Hot Sauce Committee, Pt. 2”.

Yauch aveva fondato i Beastie Boys insieme a Mike “Mike D” Diamond e Adam “Ad-Rock” Horowitz nel 1979. La band aveva iniziato la sua carriera come gruppo hardcore punk, ma aveva presto iniziato a sperimentare con l’hip-hop. Da qui il loro sound unico, che li portò al successo già con l’uscita del primo album ”Licensed to Ill”, del 1986, e con i successivi album  ”Paul’s Boutique”, ”Check Your Head” e ”Ill Communication” si erano garantiti il loro posto tra le superstar del panorama musicale mondiale.

Oltre alla sua carriera musicale, Yauch era coinvolto nel movimento per la liberazione del Tibet, e aveva organizzato i Tibetan Freedom Concerts di fine anni ’90. Nel 2002 aveva anche lanciato la sua casa di produzione cinematografica, chiamata Oscilloscope Laboratories.