Ancora news del nuovo album dei Red Hot Chili Peppers.
Sono passati ben 5 anni dall’uscita di “Stadium Arcadium” nel 2006, e adesso i Red Hot ce l’hanno fatta davvero: il nuovo disco è pronto.
A fomentare l’attesa dei fan più o meno accaniti, la band sta rilasciando info sull’album a poco a poco, pubblicando news online e svelando dapprima titolo e data di uscita del nuovo album, il primo singolo estratto, poi la tracklist, e infine oggi pubblicano online la cover scelta per il nuovo lavoro.
Adesso abbiamo a disposizione quasi tutto ciò che serve a conoscere dell’album che segna il ritorno in grande stile della rock band californiano. E diciamo “quasi” perché manca ancora la parte più importante, ovvero la musica che darà un sound ai titoli annunciati, per ora una semplice dichiarazione d’intenti.
Ecco tutti i dettagli:
Titolo dell’album: I’m With You
Data di pubblicazione: 30 agosto 2011
Registrato: tra settembre 2010 e marzo 2011 ai Cello Studios e agli East West Studios di Los Angeles, e allo Shangri La Studio di Malibu.
Prodotto da: Rick Rubin per la Warner Bros.
Tracklist: QUI
1° singolo estratto: The Adventures of Raindance Maggie, in uscita il 18 luglio 2011.
Da sapere:
- Secondo il batterista Chad Smith, la band ha scritto 60 canzoni per il nuovo album: l’intero processo di scrittura ha richiesto 9 mesi (dal 12 ottobre 2009 all’agosto 2010), prima che potessero entrare in studio con Rubin.
- “I’m With You” sarà l’esordio di Josh Klinghoffer alla chitarra dopo l’uscita di Frusciante dal gruppo. Cosa ci dobbiamo aspettare? Rick Rubin ha commentato: “Josh è fantastico. Ha suonato con John Frusciante per molti molti anni e ha già partecipato a un tour con i Chili Peppers prima d’ora, perciò fa parte della famiglia allargata. Stilisticamente è molto vicino a John ma ha un passo completamente differente. Sembra il Red Hot Chili Peppers che non avete mai sentito prima d’ora.“. Flea ha sottolineato: “Josh è un musicista molto ricco di sfumature, e non si tratta solo di grandi riff – è un tipo di suono più sottile, sublime e poetico. Noi stiamo reagendo a lui, e ci fa suonare in modo diverso, perciò stiamo esplorando una nuova via, ed è grandioso. Suoniamo ancora come i Red Hot Chili Peppers, ma allo stesso tempo è molto diverso.“
Influenze: Flea ha citato gli album dei Rolling Stones “Exile on Main Street” e “Tattoo You“. Inoltre, il disco risente molto dell’influenza della musica africana. “Abbiamo sempre amato la musica africana. […] Io e Josh abbiamo viaggiato per l’Etiopia con un gruppo chiamato Africa Express, organizzato da Damon Albarn. Abbiamo visto musica ogni notte e improvvisato con i musicisti. L’Etiopia è un grande paese, un posto bellissimo. Perciò ci sono un paio di parti africane nelle nuove canzoni. Una si chiama “Take Me Home”, e l’altra “Ethiopia”. Sono davvero grato a Damon per avermi portato con lui. Ha davvero ampliato la mia prospettiva dell’umanità.” – Flea
Testi: “La vita e la morte sono il tema principale dell’album” – Flea
E ovviamente, la cover, disegnata dall’artista inglese Damien Hirst: