Speciale RECORD STORE DAY – Tutte le release da non perdere

Il Record Store Day è un giorno celebrato a livello internazionale che si tiene ogni anno il terzo sabato si aprile dal 2007. Il suo scopo è quello di celebrare l’arte della musica. La giornata riunisce i fan, gli artisti e negozi di dischi in tutto il mondo. Per la giornata, centinaia di artisti del mondo della musica partecipano con apparizioni speciali, performance, incontri con i fan, mostre d’arte, e in genere a pubblicazione di edizioni speciali in CD e vinile insieme a altri prodotti promozionali.

Quest’anno il Record Store Day capito questo sabato, 16 aprile: ecco una lista di tutte le pubblicazioni da tenere d’occhio, che saranno rilasciate appositamente per l’occasione.

  1. White Stripes: riuscirà la loro prima pubblicazione in assoluto, “Let’s Shake Hands“, che torna insieme a “Look Me Over Closely“. Disponibile su vinile rosso e nero con un poster ripiegabile all’interno.
  2. Warpaint: pubblicheranno un vinile blue di “Undertow“: saranno disponibili soltanto 500 copie, e quelle rimaste invendute saranno vendute online a partire dal 23 aprile.
  3. Arctic Monkeys: pubblicheranno su vinile una traccia contenuta nel loro nuovo album “Suck It And See“: si tratta del singolo “Don’t Sit Down…“, insieme a “Brick By Brick“. Ce ne saranno solo 3.000 copie.
  4. Franz Ferdinand: pubblicheranno un 12″, “Covers EP“, che ricomprende un insieme di talenti, da Debbie Harry agli LCD Soundsystem, a Peaches e i The Magnetic Fields, che reinterpretano le canzoni di “Tonight
  5. Death Cab For Cutie: la band sta preparando un vinile speciale di anteprima del loro nuovo album “Codes And Keys“. Il 7 giri è intitolato “Atlantic Records Presents: Death Cab For Cutie in Living Stereo” e promette dei frammenti del loro nuovo lavoro in studio.
  6. The Kills: hanno remixato il loro singolo recente, “Satellite“, insieme al DJ Mad Professor, che ne ha fatta una versione per l’edizione in vinile.
  7. Primal Scream: faranno uscire un cofanetto con tre vinili: due vinili esclusivi per il RSD insieme a una ripubblicazione dell’EP “The Dixie Narco” (non più disponibile da ormai 20 anni). Inoltre, ci sarà un libretto a colori da 16 pagine con interviste, note e immagini rare.
  8. Jamie Woon: pubblicherà il singolo “Lady Luck” in edizione limitata (500 copie). Il singolo è estratto dal suo album di debutto “Mirrorwriting“.
  9. The Heartbreaks: pubblicheranno “Jealous Don’t You Know” in edizione limitata (300 copie), prodotto da Edwyn Collins.
  10. Suede: usciranno delle versioni demo di due classici dei Suede, “The Drowners” insieme a “To The Birds“. Edizione limitata a 500 copie, conterrà la cover originale in colori diversi.
  11. Rolo Tomassi: pubblicheranno un triplo LP: 36 tracce che raccolgono insieme materiali rari e non inclusi negli album, compresi demo e tracce disponibili solo su cassetta.
  12. Nirvana: uscirà l’EP del 1992 “Mormoaning“, pubblicato fino ad ora solo in Giappone e Australia. Ci saranno solo 6.000 copie disponibili in vinile 12” e conterrà 6 pezzi. Ci sono 4 cover (compreso “Molly’s Lips” di The Vaselines) più due pezzi originali (“Aneurysm” e “Even In His Youth“).
  13. Ian Curtis: limitato a 800 copie, sarà una grande ri-pubblicazione per i fan dei Joy Division e dei New Order. Questo 12″ contiene due versioni sia di “Cerimony” che di “In A Lonely Place“; una versione registrata dai Joy Division, e l’altra registrata a seguito del passaggio di Curtis (insieme a Gillian Gilbert) ai New Order.
  14. My Chemical Romance: ripubblicheranno la loro versione in 7″ di “Na Na Na (Na Na Na Na Na Na Na Na Na)“. Ce ne saranno solo 800 copie, e sarà disponibile solo nel Regno Unito.
  15. Roxy Music: riuscirà il singolo di debutto del 1972 “Virginia Plain“, insieme a “Pyjamarma” del 1973, in versione limitata a sole 500 copie.
  16. The Clash: il loro singolo proto-rap del 1981 “The Magnificent Seven” uscirà in una doppia versione; con la sua b-side originale (il remix dance, intitolato “The Magnificent Dance“) e un come singolo di un CD (insieme al vecchio singolo “Hitsville UK“).
  17. Timber Timbre: edizione limitata del singolo “Black Water“. Il b-side viene dal secondo progetto di Simon Trottier, i Ferriswheel.
  18. Beck e Bat For Lashes: pubblicheranno il loro duetto “Let’s Get Lost“, dalla colonna sonora di “Twilight“. Il 7” uscirà insieme a una demo inedita di Natasha Khan del 2005, intitolata “Dark Time“.
  19. Cults: il duo dream-pop pubblicherà una versione in edizione limitata del singolo “You Know What I Mean“. Ci saranno solo 1.000 copie del 7”.
  20. Fucked Up: uscirà ‘Fucked Up Present David’s Town‘, che conterrà 11 tracce, tra cui “My Old Man’s a Ginger” e “Do You Feed? (The Curry Song)“. Contiene collaborazione di AC Newman dei The New Pornographers e Danko Jones
  21. Toro Y Moi e Cloud Nothings: i “compagni di tour” hanno fatto squadra per questa pubblicazione in 7″: “I Will Talk To You” e “For No Reason“.
  22. Beth Ditto: edizione limitata per l’ex prima donna dei Gossip, con “I Wrote The Book“, disponibile in EP, singolo e su 12”.
  23. Sonic Youth: verrà ripubblicato l’EP del tour del 1993 “Whores Moaning“. L’EP, che fa chiaro riferimento alla pubblicazione dei Nirvana “Hormoaning”, contiene delle cover di “Personality Crisis” dei New York Dolls, “Is It My Body” di Alice Cooper, oltre alle tracce “Tamra” e “The End Of The End Of The Ugly“.
  24. Yeasayer: chiudono definitivamente la porta sull’album dell’anno scorso “Odd Blood“, e pubblicano il singolo “End Blood“, che contiene le tracce inedite “Swallowing The Decibels” e “Phoenix Wind“.
  25. Miles Kane: propone una cover del classico di Edwyn Collins “A Girl Like You” (prodotta dallo stesso Edwyn) su vinile in edizione limitata (1000 copie).
  26. Queen: pubblicato per via della coincidenza con l’esibizione Stormtroopers in Stilettos, questa edizione limitata (2.000 copie) contiene delle versioni inedite di “Keep Yourself Alive” e “Stone Cold Crazy“.
  27. Vivian Girls: pubblicheranno la prima traccia del loro nuovo album; “I Heard You Say” uscirà insieme a una canzone esclusiva, “I Won’t Be Long” featuring Jarvis Taveniere dei Woods. Saranno disponibili 500 copie su vinile.
  28. Wild Beasts: pubblicheranno il primo singolo dal loro nuovo album “Smother“. Ci saranno solo 250 copie di “Albatross” su 7″.
  29. Gil Scott- Heron e Jamie XX: pubblicheranno un cofanetto in edizione speciale della loro acclamata collaborazione “We’re New Here“, che conterrà anche foto e artwork.
  30. The Vaccines: pubblicheranno il loro bootleg “Live From London“. Verrà pubblicato su un CD in edizione limitata e in formato 12”. E’ stato registrato al King’s College e contiene la b-side “We’re Happening“.
  31. Of Montreal: pubblicheranno la cover di “Expecring To Fly” dei Buffalo Springs, insieme all’inedito afrobeat “London Zoo” di Casio Kids. Le due tracce saranno pubblicate su un 7″ in edizione limitata (solo 1.000 copie).
  32. The View: hanno rifatto la gemma del powepop anni ’80 dei The Tweeds “I Need That Record” appositamente per i RSD.  E’ l’inno ufficiale del RSD ed è disponibili in 7″ in edizione limitata.
  33. Of Montreal: pubblicheranno la versione di “The Past Is A Grotesque Animal” del loro album del 2007, insieme a una nuova versione della canzone fatta per il corto di Spike Jonze I’m Here insieme a Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs. Saranno disponibili solo 200 copie.
  34. Midlake e Will Self: tecnicamente non si tratta di una collaborazione, eppure appaiono sullo stesso 12″. Le due tracce (prese dalla compilation “Late Night Tales” della band, vedono i Midlake fare una cover di “Am I Going Insane” dei Black Sabbath e Will Self leggere il suo racconto.
  35. Planningtorock: pubblicherà “Doorway” insieme a “The Breaks“, entrambe canzoni tratte dal suo prossimo album “W“.
  36. Earth: presenteranno una version in doppio LP di “Angels Of Darkness“. Limitata a 1.000 copie, contiene un’incisione esclusiva nella 4° parte dell’album
  37. Hercules And Love Affair: pubblicheranno “Painted Eyes“, edizione limitata a 300 copie, ma  il vero progetto sembra ricomprendere un condom speciale di Hercules And Love Afair più una cover di “Shelter” dei The xx come b-side.
  38. Lower Dens: i quartetto dream-pop di Baltimora pubblicherà una versione limitata (250 copie) di “Deer Knives” insieme a “Tangiers“.
  39. Metronomy: il recente singolo della band “The Look” arriverà su 7″ insieme a un esclusivo b-side “Picking Up For You“.
  40. The Joy Formidable: in origine era un singolo del 2009, e adesso verrà ripubblicato dal trio gallese: si tratta di “Whirring“, presente nel loro album di debutto “The Big Roar“.
  41. Grinderman: pubblicheranno un 12″ e un Cd singolo di “Evil“. Conterrà quattro versioni della canzone compreso un remix di Factory Floor e una versione cantata da Matt Berninger dei The National.
  42. Gaggle: avevano già pubblicato un 12″ di “The Brilliant And The Dark” registrato dal vivo nel Dicembre dello scorso anno. Il collettivo si confronterà con una cantata spagnola del 1979 che documenta la storia delle donne dal Medio Evo fino alla Seconda Guerra Mondiale.
  43. The Smiths: per il 30° anniversario dell’album “The Queen Is Dead“, verrà ripubblicato su vinile
  44. Saint Etienne: sarà pubblicato un cofanetto di 7″ contenente sei singoli. “Saint Etienne on 45“, contenente “Avenue“,  “Shower Scene” e una serie di b-side mai pubblicate su vinile prima d’ora.
  45. Esben and the Witch: pubblicheranno il radio edit di “Chorea“, un remix di “Eumenides” a opera di Stuart Braithwaite dei Mogwai e una versione inedita di 18 minuti di durata di “Corridords“, registrata per un’installazione artistica. Il tutto, in edizione limitata a 500 copie.
  46. EMA: la ex frontman dei Gowns pubblicherà il suo album di debutto “Past Life Martyred Saints“, contenente il singolo “California
  47. Cymbals: publicheranno un’edizione limitata (300 copie) del loro album di debutto “Unlearn“.
  48. DOM: pubblicheranno il primo singolo al mondo con 3 side. Questa iniziativa contro-logica contiene un a-side inciso due volte, così non si potrà mai sapere quale traccia suonerà per prima. Si potrà ascoltare la versione di “Jesus” contenuta nell’album, il remix di MINKS o la traccia inedita “Things Change“. Ma in quale ordine? Chissà…