“We Are The Champions” dei Queen è la canzone più accattivante e orecchiabile mai scritta; almeno questo è quanto ha dimostrato una nuova ricerca scientifica.
Gli studiosi della Goldsmiths Univerity hanno condotto una nuova ricerca su quello che rende memorabile una canzone, e hanno compilato una lista delle 10 canzoni “più accattivanti” di tutti i tempi.
//
Per giungere a questi risultati, sono stati studiati migliaia di volontari mentre cantavano una lista selezionata di canzoni.
Nel corso delle ricerche è stato dunque scoperto che le canzoni che catturano maggiormente le persone contengono 4 elementi chiave: Fraseggi musicali lunghi e dettagliati, diversi cambiamenti di tono all’interno dell’hook della canzone, cantanti maschili e voci maschili dal tono alto che producono evidenti sforzi vocali.
Usando questa formula, gli studiosi hanno riscontrato che la canzone più orecchiabile è proprio il classico dei Queen “We Are the Champions“. Seguono a ruota “Y.M.C.A.” dei Village People, “Fat Lip” dei Sum 41, “The Final Countdown” degli Europe e “Monster” dei The Automatic.
Lo psicologo Daniel Mullensiefen ha commentato i risultati:
Ogni successo musicale dipende dalla matematica, dalla scienza e dalla tecnologia; Dalla fisica e la frequenza del suono che determina il tono e l’armonia, ai processori digitali e i sintetizzatori ad alta tecnologia che permettono di aggiungere effetti che rendono la canzone ancora più accattivante.
.